Venerdì 8 settembre l’anno scolastico degli insegnanti inizia con il seminario di apertura promosso dal settore Istruzione del Comune di Modena al Forum Monzani di via Aristotele 33. L’appuntamento, che è ormai una tradizione per centinaia di docenti modenesi del primo ciclo, è quest’anno dedicato al tema “Educare alla memoria. Identità tempo complessità del reale”. Interverranno Derrick De Kerckhove, Fabio Dei, Piero Dominici. Il seminario di apertura è inserito nel piano formativo della rete di Ambito 9 e si svolge dalle 9 alle 13.

Martedì 12 settembre sarà invece la volta di educatori ed insegnanti dei servizi 0/6 anni, nidi e scuole d’infanzia, che alle ore 17 si troveranno all’Auditorium Fermo Corni di viale Leonardo da Vinci 300 per la lezione magistrale di Riziero Zucchi “Costruire una comunità educante”.

I momenti formativi rivolti a educatori e insegnanti rientrano nel programma di Buon Anno Scuola, il calendario di appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti, promosso dall’assessorato all’Istruzione per accompagnare l’avvio del nuovo anno scolastico.

“Le iniziative sono molteplici e composite – afferma l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza – gli incontri formativi, le manifestazioni, gli eventi culturali e le occasioni di festa sono finalizzate a porre al centro di tutta la città l’attenzione sui temi legati all’educazione e alla formazione dei bambini e dei ragazzi. La scuola, in quanto comunità inclusiva, è il luogo centrale di consapevolezza di sé e della realtà, oltre che di acquisizione di conoscenze e competenze. L’Amministrazione comunale impiega ingenti risorse finanziarie e organizzative per sostenere la rete delle scuole con progetti ed iniziative educative e didattiche, promuovendo relazioni e collaborazioni tra scuole e territorio e garantendo servizi adeguati agli standard europei”, conclude Cavazza auspicando che “lavorare ogni giorno insieme – studenti, famiglie, insegnanti, personale della scuola e del sistema educativo – aiuti tutti a crescere”.

Le iniziative di Buon Anno Scuola sono gratuite (eccetto l’ingresso al Parco Archeologico di Montale). Il programma dettagliato è consultabile sul sito istituzionale (www.comune.modena.it/memo).

Ora in onda:
________________