“La situazione relativa alla sicurezza, a Sassuolo così come in diverse altre zona, è particolare ed è per questo che ho chiesto al Prefetto la convocazione di un apposito tavolo  provinciale; affermare, però, che la Giunta non faccia nulla anzi diminuisca le attività della Municipale è assolutamente falso”. Il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, in questo modo, risponde alle dichiarazioni rilasciate dal segretario cittadino della Lega Nord Menani.

“Iniziamo parlando di numeri – prosegue il Sindaco – della Polizia Municipale: a Sassuolo sono 48 gli agenti, di cui uno in distaccamento sindacale, non 45 come afferma Menani.

A Novembre un agente che ha vinto un concorso altrove se ne andrà, intenzione dell’Amministrazione è sostituirlo. Se invece parliamo di percentuali per poter garantire il terzo turno serale, la normativa regionale fissa il limite a 46: Sassuolo, tenendo conto dei part time, è a 46,83 e nessuno ha mai minimamente pensato di abolire il turno serale; turno che nel periodo estivo, come quando c’era Menani, era composto da due pattuglie.

Per quanto riguarda il Ginko, stiamo continuando a lavorare con Inpdap nel controllare la situazione dello stabile, famiglia per famiglia; in stretta collaborazione con l’Istituto che è proprietario.

Il cane Axel, nonostante qualcuno volesse venderlo, è rimasto per nostra volontà e viene utilizzato, come di recente nel controllo notturno di tutti i parchi cittadini, ed è messo a disposizione delle Forze dell’Ordine che sono preposte al controllo della sicurezza cittadina.

Diversamente da quanto allude Menani – aggiunge il Sindaco – il Comandante Faso è stato trasferito ad altro settore per questioni che nulla hanno a che fare con la qualità del servizio da lui svolto.

A questo – conclude il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – si deve aggiungere il lavoro che la Polizia Municipale sta svolgendo per affiancare i cittadini nell’esperimento del controllo di vicinato, che va a supporto delle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio e che sta dando ottimi risultati tanto che presto verrà esteso agli altri quartieri cittadini, iniziando dall’Albero d’Oro”.

Ora in onda:
________________