Nell’ambito delle ricorrenze per il Centenario del Primo Conflitto Mondiale, il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore con l’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, presenta il convegno Le comunicazioni: nuove tecnologie e nuova organizzazione, dedicato alle telecomunicazioni via cavo e senza fili, alle comunicazioni postali e ai servizi di trasporto nel contesto della Grande Guerra.

L’appuntamento, che si terrà venerdì 22 settembre presso l’Aula Magna ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi (Viale Berengario, 51) a Modena, fa parte del ciclo nazionale di iniziative su “Le Scienze e la Grande Guerra” promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze nell’ambito del protocollo d’Intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per i cento anni dalla Prima Guerra Mondiale, inteso come un’indagine di carattere storico-scientifico su aspetti meno noti del conflitto, con l’obiettivo di dare un contributo innovativo alla storiografia sulla Grande Guerra.

Il programma della giornata, che si terrà a partire dalle ore 10.30, prevede i saluti iniziali della dott.ssa Emilia Chiancone, Presidente Accademia Nazionale delle Scienze.

Si apriranno poi i lavori del convegno, moderati dal prof. Andrea Giuntini, docente Unimore, con la  prima sessione dedicata alla “Telegrafia Senza fili” con gli interventi del dott. Gabriele Falciasecca (Fondazione Guglielmo Marconi) su “Guglielmo Marconi durante la Grande Guerra: un periodo scientificamente assai fecondo”, della prof.ssa Alessia Gliemi (Univ. Roma Tor Vergata) su “Il fronte delle onde nella Grande Guerra: indagini e ricognizioni tra fonti e documenti militari”, e del prof. Giovanni Paoloni (Univ. La Sapienza Roma) su “Gli anni della Guerra tra sfide del passato e visioni del futuro”.

La prima sessione pomeridiana a partire dalle ore 14.00 sarà dedicata al tema de “La Posta in Guerra”. Aprirà i contributi il dott. Bruno Crevato Selvaggi (Istituto studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus) con “Guerra, posta e nuove tecnologie: la nascita della posta aerea”, seguito dal prof. Mario Coglitore (Univ. Cà Foscari Venezia) con “Sentinelle della comunicazione. La Posta militare italiana e la Grande Guerra”.

A seguire la terza parte del convegno che affronta il tema della ”Logistica e trasporti ferroviari” con il prof. Stefano Maggi (Università di Siena) che parlerà di “Trasporti e organizzazione del lavoro nella Grande Guerra” e, a concludere, il dott. Ernesto Petrucci (Fondazione FS Italiane) con “Le Ferrovie dello Stato nella Grande guerra 1915-1918”.

Ora in onda:
________________