Domenica 1 ottobre la biblioteca comunale di Cavezzo (via Rosati, 46) proporrà una serie d’incontri in collaborazione con l’associazione “Nati per Leggere” e l’Azienda Usl di Modena. A partire dalle ore 10.00 avrà luogo l’evento in memoria di Nadia Lugli, compianta pediatra cavezzese.

Per i saluti istituzionali interverranno il Sindaco di Cavezzo Lisa Luppi, il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Modena Massimo Annicchiarico e la referente della Federazione Italiana Medici Pediatri Maria Grazia Catellani. In seguito Debora Dameri, Responsabile del Polo Bibliotecario Modenese, parlerà del protocollo nazionale “Nati per leggere” a Modena, mentre Mirta Luppi e Vittoria Dallolio del coordinamento territoriale “Nati per Leggere” parleranno della voce materna come strumento di benessere. Chiuderà la parte degl’interventi la bibliotecaria Antonietta Furini. Alle ore 12.00 si terrà la cerimonia d’intitolazione dell’area bimbi della biblioteca a Nadia Lugli.

La giornata proseguirà con la decima festa di “Nati per Leggere”, a cui sono invitate tutte le famiglie ed i bambini a partire dai due anni.

S’inizia alle 14.45 al parco di via della Libertà, dove avrà luogo lo spettacolo “Il Cigno Nero” a cura di Crono Eventi. La rappresentazione, che rientra nell’ambito delle attività del quarantennale del nido comunale di Cavezzo, avrebbe dovuto tenersi domenica 10 settembre, ma era stata rimandata a causa del maltempo. I festeggiamenti proseguono con Alessia Canducci che, in collaborazione con le volontarie di “Nati per Leggere”, curerà le iniziative dal titolo “C’era una volta” (ore 16.15), per bambini dai quattro ai sei anni, e “Colori e rime d’incanto” (ore 17.30), destinata ai bimbi dai due ai quattro anni di età. A seguire sarà servita una merenda per tutti, grazie alla collaborazione di Sigma Cavezzo – Camposanto. La festa si avvale del sostegno della Farmacia Pacchioni. In caso di maltempo gli appuntamenti pomeridiani si svolgeranno nella biblioteca comunale.

 

 

Ora in onda:
________________