Sabato 23 settembre alle ore 10.30 sarà inaugurata la microresidenza “La Magnolia”, unità abitativa assistita per anziani e disabili parzialmente autosufficienti. La cerimonia si terrà a Finale Emilia in via Fratelli Bonacatti e vedrà la partecipazione del Presidente dell’Azienda di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi dell’Area Nord Paolo Negro, del Sindaco di Finale Emilia Sandro Palazzi, del Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Luca Prandini e dell’Assessore alla Ricostruzione della Regione Emilia-Romagna Palma Costi.

Subito dopo il sisma del 2012 Asp ha proposto la realizzazione di microresidenze completamente antisismiche ed ecosostenibili che prevedono tutti quei dispositivi, attivi e passivi, volti alla produzione od al risparmio di energia ed al comfort degli utenti. Sono gruppi di alloggi con servizi in comune, realizzati in legno, contigui alle normali aree residenziali, affiancati ad un ulteriore alloggio per l’operatore che deve dare assistenza, in costante contatto con la rete dei servizi. Queste soluzioni, consentono alle persone anziane/disabili con difficoltà non gravi di rimanere in un contesto domiciliare, controllato e protetto che assicuri interventi assistenziali sia programmati (anche nelle 24 ore) sia di pronto intervento, senza dover così anticipare un ricovero inappropriato in casa residenza.

La microresidenza di Finale Emilia è stata finanziata grazie a donazioni di Croce Rossa Italiana, Spi – Fnp – Uilp, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Il terreno è stato dato ad Asp in diritto di superficie dal Comune di Finale Emilia.

Ora in onda:
________________