» Politica - Sassuolo

Catucci e Rossi (Articolo 1 Mdp), su approvazione in Consiglio comunale odg censimento sinistri stradali

“Nel consiglio comunale di martedì 26 settembre 2017 – informano Catucci e Rossi – si è giunti all’approvazione di un ordine del giorno presentato dai Consiglieri comunali di Articolo 1- Mdp sul censimento dei sinistri stradali sul territorio comunale”.

“Veniva richiesto nello specifico di rendere pubbliche le statistiche già presenti in base al progetto MISTER e di realizzare una mappatura delle criticità che affliggono la già provata viabilità Sassolese.

Era presente poi negli impegni un dispositivo più dirimente: la richiesta all’amministrazione di utilizzare tali dati e di dimostrarne l’utilizzo per progettare e ridisegnare la nuova viabilità cittadina.

Lo strumento che abbiamo proposto attraverso questo odg – proseguono Catucci e Rossi – si pone l’obbiettivo di portare ad una razionalizzazione degli interventi urbanistici legati alla viabilità, migliorandone anche la comunicazione ai cittadini, un’osmosi diretta, e soprattutto percepibile, tra individuazione del problema e soluzione applicata.

Da non trascurare poi l’impegno che l’amministrazione deve profondere/impiegare nel curare le patologie comportamentali dei guidatori: il parcheggio selvaggio su ciclabili  e marciapiedi o l’occupazione di parcheggi riservati a categorie da tutelare sono il sintomo della necessità di un intervento specifico e deciso”.

“Essendo ben consapevoli che il regolamento comunale rende l’ordine del giorno uno strumento scarsamente attuativo ma di indirizzo politico – conclude Articolo 1 Mdp Sassuolo – sta a noi, a tutti coloro che hanno un incarico amministrativo, vigilare sulla realizzazione dei disposti individuati dall’approvazione, soprattutto in casi come questi dove i dati, stando a quanto risposto dall’amministrazione comunale, sono presenti e quindi è meno complesso attuare quanto approvato. Ma da questo partire per realizzare un progetto di viabilità sostenibile condiviso con la città, l’inizio di un percorso necessariamente più ampio”.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 13 query in 0,373 secondi •