Inaugura domenica prossima, 1 ottobre, la seconda edizione de “11 l’ora d’Autore”: la rassegna culturale delle Fiere d’Ottobre che porterà a Palazzo Ducale alcuni dei più conosciuti ed apprezzato autori italiani e non solo.

A partire dalle ore 11 di domenica, nel cortile d’onore di Palazzo Ducale, protagonista del primo incontro sarà Silvia Avallone, scrittrice e poetessa italiana, collaboratrice de Il Corriere della Sera, che presenterà il suo ultimo romanzo “Da dove la vita è perfetta”.

Dopo aver vissuto a Biella e a Piombino, Silvia Avallone si trasferisce definitivamente a Bologna, nella cui università si laurea in Filosofia e si specializza in Lettere. I suoi tre romanzi sono ambientati in queste tre città.

Con il suo romanzo d’esordio “Acciaio” (Rizzoli, 2010), ambientato a Piombino, vince il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene e si classifica seconda al premio Strega 2010. Il romanzo viene tradotto in 23 lingue e in Francia vince il Prix des lecteurs de L’Express 2011.

Da Acciaio è tratto il film omonimo del 2012, per la regia di Stefano Mordini.

Il romanzo successivo è ambientato nel Biellese e s’intitola “Marina Bellezza” (Rizzoli, 2013). È stato tradotto in Francia, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Norvegia e in Svezia.

Il suo ultimo romanzo, “Da dove la vita è perfetta” è uscito per Rizzoli il 30 marzo 2017. Ambientato a Bologna e dedicato alla figlia, il titolo è un verso di una poesia giovanile de “Il libro dei vent’anni”, con cui vinse il Premio Alfonso Gatto.

Ora in onda:
________________