Come assicurare un futuro dignitoso ai figli nella disabilità? E’ questo il tema sotto la lente dell’Incontro Pubblico di domani, sabato 30 settembre “La Legge Dopo di Noi. Vita e autonomia dei figli nella disabilità. Prospettive della legge e protagonismo delle famiglie” previsto presso la Camera di Commercio in via Ganaceto 134, Sala Panini, ore 8.30-13, realizzato in collaborazione con l’Azienda Usl e il Comune di Modena.

Ad aprire i lavori intervengono Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna), Flavia Fiocchi (Presidente del Consiglio di Modena e Comitato Regionale dei Consigli Notarili Distrettuali dell’Emilia Romagna ), Gianluca Abbate (Consigliere Nazionale del Notariato con Delega al Terzo Settore), e Daniela Dondi, presidente dei notai modenesi. Presiedono Erika Coppelli e Franco Nardocci (Associazione Aut Aut).

Con questa iniziativa congressuale, l’Associazione Aut Aut – che dal 2003 promuove attività di assistenza, formazione e raccolta fondi a sostegno alle famiglie con persone autistiche in età adulta, e organizza ogni anno importanti eventi di informazione e sensibilizzazione aperti alla cittadinanza – prosegue la sua opera di formazione, aggiornamento e collegamento tra le istituzioni, per un proficuo confronto tra tutte le parti coinvolte già nel ‘durante noi’.

Questi, i temi sul tappeto dei vari relatori: Programma regionale e prospettive modenesi in attuazione della legge (Giuliana Urbelli, Assessore Politiche Sociali Comune Modena);  Strumenti giuridici per il Dopo di Noi (Carlo Camocardi, Notaio in Carpi); Prendersi cura e tutelare la persona con disabilità nel diritto alla vita indipendente (Massimo Annicchiarico, Direttore Azienda Usl Modena) e Betty De Martis, Presidente Nazionale ANGSA); Buone prassi e prospettive future. Progetto Casa e Bottega (Erika Coppelli, Presidente Associazione Aut Aut Modena) Segue un intervento preordinato di Benito Toschi, Presidente Fondazione Vita Indipendente. Per l’intervento conclusivo è stata invitata l’On. Franca Biondelli, sottosegretario di Stato al Welfare.

Ora in onda:
________________