» Modena - Salute

Modena: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà a Modena e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week.

“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

 

Di seguito gli eventi in dettaglio:

  • Martedì 03 ottobre 2017  ore 18.30

“NESSUNO ESCLUSO” – presso la Biblioteca Comunale Nonantola

Sistema Bibliotecario Intercomunale di Nonantola e AID Sez. Modena organizzano un incontro formativo gratuito rivolto ai bibliotecari ed agli operatori culturali, con l’obiettivo inclusivo di fornire un servizio pubblico, dare e darsi nuove opportunità aprendo le Biblioteche anche ai Ragazzi Dislessici.

ore 21.00

AID TI E’ VICINA – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SPORTELLO D’ASCOLTO” – presso la SALA “M. SIGHINOLFI” in Via del Macello, NONANTOLA (MO)

Lo Sportello d’ascolto è un luogo dove potersi confrontare, ricevere informazioni, essere ascoltati, soddisfare curiosità, perplessità e altro ancora su una differente modalità di apprendimento.

L’incontro è aperto a famiglie, ragazzi, professionisti ed operatori scolastici.

 

  • Giovedì 05 ottobre 2017 ore 21.00

“Ad ogni artista il suo strumento” – presso la BIBLIOTECA COMUNALE GARIN, Via 29 Maggio – MIRANDOLA (MO)

Le relatrici Dott.ssa Serena Neri, Terapista della riabilitazione esperta in processi di apprendimento, e dalla dott.ssa Elena Reggiani logopedista parleranno di come individuare Metodi e Strumenti siano non solo un ottimo supporto allo studio per i ragazzi con DSA, ma soprattutto di come, attraverso queste strategie, si possano ottenere autonomie scolastiche.

Serata Informativa aperta alle Famiglie ed ai Ragazzi DSA su Metodi e Strumenti.

 

  • Venerdì 06 ottobre alle ore 17.00

DALLA SEGNALAZIONE AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO – presso Via Bellini, 101 MODENA

Incontro informativo gratuito aperto a tutti, per parlare del percorso dalla segnalazione al piano didattico personalizzato.

Insegnanti, genitori e AID si troveranno a raccontare le loro reciproche esperienze in merito alla redazione e all’attuazione del PDP, il quale, a volte, viene ancora ignorato o compilato senza tener conto delle vere necessità del ragazzo.

 

  • Sabato 07 ottobre 2017 alle ore 10.30

“Screening e Diagnosi DSA” – presso la BIBLIOTECA GARIN in Via 29 Maggio, MIRANDOLA (MO)

In collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile AUSL di Mirandola.

Le referenti illustreranno le procedure di screening e i processi che portano al rilascio di una diagnosi; durante l’appuntamento verrà mostrato come leggere e comprendere una diagnosi di Disturbi Specifici d’Apprendimento, con l’obiettivo di dare un corretto sostegno alle famiglie, in previsione di una più stretta collaborazione con le scuole.

Incontro Informativo aperto a famiglie.

 





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 8 query in 0,304 secondi •