L’antica tradizione modenese del Nocino trova un nuovo riconoscimento grazie al Consorzio Valli del Cimone ed alla Camera di Commercio di Modena che, in collaborazione con l’Ordine del Nocino di Spilamberto, promuovono la prima edizione del Palio del Nocino di Montagna.

 

La competizione è riservata ai produttori non professionali residenti nel territorio dei 18 comuni della montagna Modenese. Ogni produttore può concorrere con un solo campione, la partecipazione è preclusa a chi pratica attività commerciali a qualunque titolo con il prodotto. La giuria sarà composta da Maestri assaggiatori indicati dall’Ordine del Nocino, a garanzia dell’imparzialità e della qualità del giudizio espresso. L’esame dei prodotti in gara avverrà mediante una valutazione sensoriale dell’aspetto, del profumo e del gusto dei campioni presentati.

Per partecipare al Palio occorre consegnare i campioni di nocino entro mercoledì 11 ottobre presso la sede del Consorzio Valli del Cimone (via Giardini 7, Pavullo): gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. Il miglior infuso sarà premiato in occasione della Festa del Marrone Frignanese, in programma per sabato 21 settembre a Pavullo. La consegna del Palio del Nocino di Montagna avverrà a margine di un convegno sulla lotta fitosanitaria alla cimice del castagno.

“Il Nocino è il liquore modenese per antonomasia, ed ha una tradizione plurisecolare anche nel territorio appenninico. Attraverso la creazione di questo premio vogliamo contribuire all’attività di valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali portata avanti dalla Camera di Commercio attraverso il marchio collettivo Tradizione e Sapori di Modena” afferma Alessandro Tebaldi, Presidente del Consorzio Valli del Cimone.

Ora in onda:
________________