Don Dorino Conte è stata una delle figure più importanti della storia del distretto ceramico di Sassuolo – Scandiano conosciuto in tutto il mondo. Un prete che ha dedicato la sua esistenza ai giovani, cercando di offrire spazi dove poter imparare un mestiere e, quindi, lavoro, indipendenza ed un pieno inserimento sociale ai ragazzi, una volta diventati adulti.

Un’opportunità di orientamento al lavoro, iniziata nel 1952 nel quartiere di Borgo Venezia a Sassuolo, con la scuola professionale A.C.A.L e conclusa nel 1965; rivolta ai figli di contadini, operai, altrimenti costretti alla disoccupazione o ad emigrare in cerca di lavoro; giovani senza un avvenire sicuro.

Per ricordare la figura di questo sacerdote è nata l’Associazione Don Dorino Conte che da diciannove anni promuove l’assegnazione di borse di studio agli studenti dell’Istituto A.Volta di sassuolo.

L’iniziativa, resa possibile anche grazie a Confindustria Ceramica, è in programma sabato 7 ottobre, con inizio alle ore 11, presso l’Aula Magna “Don Dorino Conte” dell’Istituto A.Volta, in piazza Falcone e Borsellino a Sassuolo.

Presenzieranno i sindaci del territorio ceramico, i rappresentanti di Confindustria Ceramica, del mondo della scuola e della società civile.

Le borse di studio andranno agli studenti delle classi seconde e quarte. Sono state assegnate a Manuele Frigieri, Laryea Dennis Adejej, Roberto Santoro, Daniele Ferrari, Alex Giunzioni, Davide Pozzetti e Giovanni Pagano.

Ora in onda:
________________