Il noto ideatore di videogiochi, Presidente della Polyphony Digital Inc., Senior Vice President di Sony Interactive Entertainment e Executive Vice President dei World Wide Studios, riceverà il prestigioso riconoscimento accademico nel corso di una cerimonia che si terrà a Modena martedì 17 ottobre. La decisione dell’Ateneo ha ricevuto l’approvazione da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sen. Valeria Fedeli lo scorso 6 ottobre.

Kazunori Yamauchi è la centesima personalità ad essere insignita dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia di questo titolo, e la prima personalità a ricevere questo riconoscimento nel panorama dei videogiochi.

Kazunori Yamauchi è autore di videogiochi giapponese, creatore e produttore della serie Gran Turismo. È Presidente della Polyphony Digital Inc., Senior Vice President di Sony Interactive Entertainment e Executive Vice President dei World Wide Studios. Dopo aver creato, nel 1994 il suo primo videogioco, Motor Toon Grand Prix, Yamauchi è riuscito a coronare il suo sogno di creare giochi di guida altamente realistici e simulativi. Il successo è arrivato con la serie Gran Turismo grazie alla quale si è imposto come figura importante del mondo videoludico e punto di riferimento nel settore automobilistico a livello mondiale. Ha lavorato a stretto contatto con numerose aziende leader nella produzione automobilistica e sponsorizzato numerose gare in tutto il mondo. Pilota professionista lui stesso, ha partecipando tra l’altro alla 24 ore del Nürburgring.

Ora in onda:
________________