Si svolgerà sabato e domenica prossimi, a Sassuolo, “M@D”, Millennials@District: l’evento ideato per offrire ai giovani l’opportunità di immergersi in un percorso esperienziale che offre strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, del fare impresa e dell’autoimprenditorialità.

L’evento è promosso dai Comuni dell’Unione del Distretto Ceramico e dell’Unione Tresinaro Secchia, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Associazioni di Categoria (quali Confindustria Ceramica e Acimac), CRIT ed Emilbanca. L’ideazione e la organizzazione dell’evento sono di Stars & Cows che, nel 2018 inaugurerà l’Incubatore al quale sta lavorando.

I giovani che parteciperanno avranno la possibilità di entrare in contatto con Imprenditori e Senior Managers della grande impresa e potranno partecipare a sessioni di workshop e mentoring a loro dedicate. La scelta del Distretto Ceramico per la prima edizione di M@D vuole enfatizzare l’importanza di questo territorio rispetto ai temi del fare impresa e del lavoro guardando ai giovani ed al loro futuro.

L’evento ha come target primario i Millenials, ossia giovani tra i 18 e i 32 anni che:

1.  sono in cerca di occupazione presso un’azienda

2.  hanno un’idea che vogliono trasformare in impresa (start-up)

3.  hanno una passione che vogliono trasformare in lavoro autonomo (freelance)

L’evento si articola in una sessione plenaria, che si terrà il mattino del sabato, con una tavola rotonda sul tema “Giovani, Lavoro, Impresa, Futuro”, presieduta dal Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, all’Auditorium Bertoli di via Pia. Dopo i saluti del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni e le comunicazioni di Giulio Mengoli, Marcella Gubitosa e Ivano Selmi di Star & Cows, si svolgerà la tavola rotonda coordinata da Adriana Zini dal titolo “Giovani, lavoro, impresa, futuro: quali opportunità nel mondo che cambia” a cui parteciperanno Franco Stefani, Presidente System Group, Livia Cevolini, Ceo Energica Motor Company, Alessandro Scorcioni , socio Volmec, Francesca Corrado, Presidente del Comitato per l’imprenditoria giovanile della provincia di Modena, il professor Tiziano Bursi e Morena Diazzi, Direttore Generale Economia della Conoscenza del Lavoro e dell’Impresa della Regione.

Il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica saranno dedicati alle sessioni di lavoro nelle quali i giovani si misureranno con simulazioni di colloquio di lavoro, nuovi strumenti quali Business Model You e Business Model Canvas per scoprire le proprie attitudini e specificità ed ulteriori argomenti come il Fundraising. Le sessioni saranno precedute da testimonianze di Managers d’Impresa, Start-Upper e Freelance. In contemporanea, per i giovani interessati, sono previsti incontri di Mentoring one to one con i Senior Managers di Stars & Cows che si metteranno a loro disposizione per affrontare tematiche specifiche.

La logistica dell’evento è dinamica, in piena sintonia con gli obiettivi.  Le sessioni si tengono in diverse Sale del Centro Storico di Sassuolo, raggiungibili in pochi minuti a piedi l’una dall’altra. Stars & Cows è una start up innovativa, fondata nel 2015, che ha come mission il trasferimento generazionale del sapere d’impresa a favore dei giovani grazie all’affiancamento e al Mentoring di Senior Manager -usciti o in procinto di uscire dal mondo delle grandi imprese- che hanno in comune carriere importanti e la voglia di restituire ai giovani le loro esperienze. Stars & Cows realizza la sua mission proponendo un portafoglio di servizi rivolti alle imprese e alle persone e promuovendo sul territorio eventi e progettualità legati ai temi del lavoro nelle forme tradizionali, future e collaborative e alla creazione d’impresa. http://www.starsandcows.com

Ora in onda:
________________