Il CUG – Comitato Unico di Garanzia di Unimore, che si pone tra i suoi obiettivi di contrastare le  discriminazioni di genere, promuove un incontro dedicato alla “Non conformità di genere:  aspetti medici e profili giuridico – amministrativi”.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 12 ottobre 2017 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna CS1.7 del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Via del Pozzo, 71) a Modena, sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore di Unimore prof. Angelo O. Andrisano, del Presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia prof.ssa Fausta Lui e del Presidente del CUG prof. Alberto Tampieri.

L’incontro, che sarà introdotto e coordinato dal prof. Gianfrancesco Zanetti, Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID di Unimore, vedrà una prima parte dedicata agli aspetti medici di genere con gli interventi del prof. Gian Maria Galeazzi del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore che approfondirà il tema “La non conformità di genere e i dilemmi della psichiatria”, del dott. Antonio Granata, Dirigente medico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, che tratterà de “L’endocrinologo e la disforia di genere”, e della prof.ssa Anna Lorenzetti del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Bergamo che introdurrà al tema “La modifica del sesso in Italia: profili giuridici e prospettive attuali”.

La seconda parte dell’incontro alle ore 16.15 sarà dedicata agli iscritti di Unimore con l’intervento del dott. Paolo Grasso e di Romina Agnolin della Direzione Servizi agli studenti che si focalizzeranno sulle “Linee guida a tutela degli studenti transgender”.  L’incontro sarà concluso dall’intervento di uno studente Unimore e da un dibattito.

Ora in onda:
________________