Sarà attivo da venerdì prossimo 13 ottobre lo Sportello Ambiente che troverà la sua collocazione in un ufficio a pianoterra della sede municipale di Castelfranco Emilia. Sarà a disposizione della cittadinanza tutti i venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e la sua apertura rientra nella convenzione tra il Comune di Nonantola (capofila) e il Comune di Castelfranco Emilia, approvata dal Consiglio Comunale, per la gestione associata dei servizi C.E.A.S. e dello Sportello Ambiente nel periodo ottobre 2017 – dicembre 2018 con sospensione per le feste natalizie e nella stagione estiva.

Lo Sportello Ambiente è il servizio che avrà il compito di organizzare l’informazione e la comunicazione al pubblico in materia ambientale. Servirà anche a promuovere e a coordinare le iniziative di sensibilizzazione in materia ambientale realizzate in collaborazione con le scuole e le associazioni. Si occuperà anche di organizzare i seminari di studio, gli incontri e le conferenze con gli operatori tecnici e con i cittadini.

Lo Sportello Ambiente si presenta quindi come il punto di riferimento per i cittadini e le imprese in tema di rispetto dell’ambiente e del territorio. “Lo sviluppo di processi partecipativi e di sensibilizzazione dei cittadini per la diffusione della consapevolezza è essenziale per il successo delle politiche comunali di tutela dell’ambiente, penso ad esempio al piano dell’aria, al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile”, afferma l’Assessore con delega all’Ambiente Denis Bertoncelli.

 

Ora in onda:
________________