Domani e domenica a Sassuolo “M@D”, Millennials@District: prima edizione dell’evento ideato per offrire ai giovani l’opportunità di immergersi in un percorso esperienziale che offre strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, del fare impresa e dell’autoimprenditorialità.

L’appuntamento è promosso dai Comuni dell’Unione del Distretto Ceramico e dell’Unione Tresinaro Secchia, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Confindustria Ceramica, CRIT, Acimac ed Emilbanca. L’ideazione e la organizzazione dell’evento sono di Stars & Cows che, nel 2018 inaugurerà l’Incubatore al quale sta lavorando.

I giovani che parteciperanno avranno la possibilità di entrare in contatto con Imprenditori e Senior Managers della grande impresa e potranno partecipare a sessioni di workshop e mentoring a loro dedicate. La scelta del Distretto Ceramico per la prima edizione di M@D vuole enfatizzare l’importanza di questo territorio rispetto ai temi del fare impresa e del lavoro guardando ai giovani ed al loro futuro.

Si inizierà domani mattina, a partire dalle ore 9,15 presso l’Auditorium Bertoli di via Pia, con la sessione plenaria che, dopo i saluti introduttivi, vedrà una tavola rotonda sul tema “Giovani, Lavoro, Impresa, Futuro”, presieduta dal Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e coordinata da Adriana Zini, a cui parteciperanno Franco Stefani, Presidente System Group, Livia Cevolini, Ceo Energica Motor Company, Alessandro Scorcioni , socio Volmec, Francesca Corrado, Presidente del Comitato per l’imprenditoria giovanile della provincia di Modena, il professor Tiziano Bursi e Morena Diazzi, Direttore Generale Economia della Conoscenza del Lavoro e dell’Impresa della Regione.

Il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica saranno dedicati alle sessioni di lavoro nelle quali i giovani si misureranno con simulazioni di colloquio di lavoro, nuovi strumenti quali Business Model You e Business Model Canvas per scoprire le proprie attitudini e specificità ed ulteriori argomenti come il Fundraising. Le sessioni saranno precedute da testimonianze di Managers d’Impresa, Start-Upper e Freelance. In contemporanea, per i giovani interessati, sono previsti incontri di Mentoring one to one con i Senior Managers di Stars & Cows che si metteranno a loro disposizione per affrontare tematiche specifiche.

Ora in onda:
________________