Si chiama CaTàMes! (in dialetto significa “Incontriamoci”), è un articolato cartellone di appuntamenti che animeranno le domeniche pomeriggio di Campogalliano a partire dal 5 novembre 2017 fino al 4 marzo 2018. In tutto sono sedici gli eventi che alterneranno cinema e teatro, incontri e musica, all’interno della sala comunale la Montagnola di via Garibaldi 57.
La rassegna vivrà un momento di anteprima domenica 22 ottobre alle ore 18 con il racconto in prima persona, anche tramite l’ausilio di proiezioni video e immagini, di tre campogallianesi che hanno affrontato il “Cammino di Santiago”. Solisca, Franco e Giorgio spiegano come si sono preparati con lunghe camminate sulle piste del Secchia e dell‘area delle Casse, e correndo nelle diverse manifestazioni podistiche in Provincia. Poi l’impresa è stata portata a termine, all‘insegna dell‘amicizia, della condivisione e dell’aiuto reciproco in un approccio laico al significato più profondo dello storico “Cammino”.
ll 5 novembre prenderà avvio il cartellone cinematografico con una doppia proiezione: alle ore 15 il film d’animazione “Oceania”, alle ore 17 i due corti d’autore diretti da Riccardo Marchesini: “Bocca di rosa” e “Buio in sala”. La domenica successiva – il 12 novembre alle ore 15 – partirà anche il teatro rivolto a bambini e famiglie, con lo spettacolo “Il mago di Oz”, proposto dalla compagnia “Pantarei”. Mentre il 19 novembre toccherà alla musica classica, con il concerto alle ore 17 degli Harmonia Ludens (Rocco Malagoli al violino, Matteo Montanari al violoncello e Paolo Andreoli al pianoforte). Il teatro tornerà alla ribalta il 26 novembre con “Le storie della Bassa”, interpretate da Vito. E così via, il programma si svilupperà con questa alternanza fra cinema (quasi sempre in doppia proiezione, prima rivolta ai bambini e poi agli adulti), teatro, musica (con la Corale Savani di Carpi a proporre il Concerto di Natale il 17 dicembre) e presentazioni di libri. E al termine degli spettacoli delle 17, ci sarà sempre la possibilità di una apericena (prenotare al tel. 059.525451).

“Ho partecipato con passione alla realizzazione di questa rassegna per diversi motivi”, spiega Guido Lugli, neo assessore a Cultura, Politiche Giovanili e Promozione del Territorio. “La Montagnola è uno spazio adeguato per iniziative di vario genere, che vanno dal divertimento alla cultura, alla formazione, al servizio della comunità. Penso inoltre che gli eventi domenicali proposti possano offrire spunto e volano alle attività commerciali del centro, per offrire ai cittadini iniziative commerciali e di servizio accattivanti. I cittadini stessi potranno vivere il paese in modo più allegro, ricco e variegato. Ringrazio i circoli, le associazioni di volontariato e le aziende del territorio, che, con il loro prezioso contributo, garantiscono qualità e, ci auguriamo, continuità alla rassegna. Senza le necessarie sinergie tra diversi soggetti, questo progetto sarebbe rimasto solo un bel sogno.”

Ora in onda:
________________