Il Centro per le Famiglie propone anche in questo autunno momenti di incontro ed approfondimento dedicati a tutti i componenti della famiglia.

Oltre ai consueti spazi di gioco e socializzazione adulti e bambini, appuntamenti dedicati ai nonni ma anche ai neo genitori, sabati speciali per i bambini accompagnati dai papà e tante altre proposte per genitori ma anche nonni e zii o semplici cittadini che hanno desiderio di approfondire e  confrontarsi su tutto quanto attiene alle famiglie.

Ecco le proposte  di incontri e conversazione ad accesso libero della sede di Sassuolo per le prossime settimane :

Martedì 24 ottobre 2017 ore 20.45

COMUNICAZIONE E MANUTENZIONE DELLA  RELAZIONE DI COPPIA

Conversazione con  Valeria Tonelli  e Clorinda Vaccaro, Consulenti Centro per le Famiglie

La serata, ad accesso libero e gratuito,  si propone di offrire spunti per comprendere  emozioni e bisogni nostri e del partner, saperli esprimere e comunicare per  imparare a nutrire, ogni giorno, nel tempo,  i legami di amore .

Durante l’incontro verrà presentato il percorso di gruppo ad iscrizione  che si realizzerà nel mese di novembre  e dicembre, 4 incontri per approfondire  il tema della comunicazione di coppia condotti da Valeria Tonelli.

Martedì 7 novembre 2017 ore 20.45

LE FAMIGLIE RICOMPOSTE

quotidiani intrecci e nuovi equilibri delle famiglie dove   i genitori naturali sono affiancati da nuovi partner.

Le famiglie “ricomposte” o “ricostituite”: sono quelle famiglie formate da partners che escono da precedenti matrimoni o convivenze e che   decidono di ricostruirsi una famiglia con un nuovo compagno/a,  ed i figli nati dal precedente legame.

Queste nuove forme familiari sono cresciute di molto negli ultimi anni e per le  loro caratteristiche peculiari ci sollecitano ad un momento di attenzione specifica.

La serata è dedicata a tutti  coloro che  si cimentano quotidianamente nella ricostruzione di un nuovo nucleo famigliare ma anche a chi affianca queste famiglie, nonni, insegnanti , amici.

Promossa in collaborazione con Associazione Teatro Istarion è a partecipazione libera e gratuita e si propone di offrire spunti  di confronto e riflessione attraverso la modalità del Teatro Forum.

Partirà  il 25 ottobre il  gruppo di sostegno per i familiari che hanno subito la perdita di una persona cara.

Il gruppo offre sostegno, ascolto nel dolore e nell’elaborazione del lutto. E’  formato da 8/10 persone e guidato da un conduttore, non ha connotazioni religiose ed è gratuito. Non è psicoterapia ma un gruppo di sostegno.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con l’associazione Amici per la vita,  sono condotti da Emma Grossi e Sarah Scandone e si svolgeranno presso villa Bianchi, sede di Formigine del centro per le famiglie.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando il Centro per le Famiglie Sede di Sassuolo

Via Caduti sul lavoro 24 Sassuolo  Tel. 0536/880680

centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.mo.it www.distrettoceramico.mo.it

Ora in onda:
________________