La Polizia Municipale di Castelfranco Emilia in collaborazione con i Volontari della Sicurezza, effettuerà a partire da questo fine settimana una serie di controlli mirati nei cimiteri del territorio comunale al fine di garantire la migliore sicurezza alla cittadinanza, in occasione delle festività per la Commemorazione dei Defunti.

Le operazioni saranno prioritariamente rivolte alla perlustrazione dei cimiteri attraverso pattugliamenti appiedati nelle aree interne e al controllo dei parcheggi esterni. Saranno svolti inoltre controlli dedicati anche nelle ore serali di chiusura dei cimiteri al fine di impedire eventuali intrusioni, danneggiamenti e furti anche all’interno delle autovetture parcheggiate nei pressi delle strutture. Presidi fissi con agenti di Polizia Municipale e Volontari della Sicurezza saranno predisposti nei cimiteri di maggiore affluenza (Castelfranco capoluogo, Gaggio e Piumazzo dove saranno sospesi i lavori di ripristino post sisma da domani 27 ottobre al 4 novembre) nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 novembre. Presidi mobili di agenti di Polizia Municipale saranno invece dedicati ai cimiteri delle altre frazioni più piccole con una pattuglia di pronto intervento.

“Durante il periodo della Commemorazione dei Defunti – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia Cesare Augusto Dinapoli – un importante obiettivo è rappresentato dalla prevenzione di possibili episodi predatori ai danni di coloro che si recano ai cimiteri. L’impegno della Polizia Municipale e dei Volontari è quello di fornire sicurezza e supporto agli utenti attraverso un pattugliamento sistematico di queste aree particolarmente sensibili. A tal proposito è utile la collaborazione dei cittadini anche per la segnalazione di eventuali presenze sospette proprio all’interno dei cimiteri”.

Saranno intanto pianificati, a seguito dell’aggiudicazione dei servizi cimiteriali al nuovo appaltatore, interventi qualitativi di manutenzione e di abbellimento delle strutture: tra le priorità individuate la manutenzione delle coperture degli edifici non oggetto di interventi già in attuazione (ad esempio il cimitero di Piumazzo, interessato da un ampio intervento straordinario di ripristino dei danni subiti durante il sisma 2012, attualmente in esecuzione), le tinteggiature, il ripristino delle pavimentazioni e il restauro degli intonaci malmessi, oltre alla realizzazione di una nuova sala per il commiato non cristiano e all’ampliamento dei loculi nel Cimitero Nuovo del capoluogo. E’ previsto inoltre un piano di messa a norma dell’impiantistica elettrica esistente, la sostituzione delle lampade con altre a Led e la realizzazione dell’illuminazione dei loggiati nel Cimitero Nuovo, oltre alla manutenzione sistematica degli spazi verdi, delle alberature esistenti e l’implementazione del patrimonio arboreo interno agli immobili.

 

Ora in onda:
________________