» Carpi - Salute

Carpi: firmata la convenzione per la costruzione della Casa della Salute

Prosegue il percorso verso la realizzazione della Casa della Salute di Carpi: ieri mattina il Direttore Generale dell’Azienda USL Massimo Annicchiarico e il dirigente del Servizio appalti e contratti del Comune di Carpi Ing. Norberto Carboni hanno sottoscritto la convenzione con cui il Comune cede all’Ausl il diritto di superficie, a titolo gratuito, per 50 anni, di un’area di circa 3mila mq compresa tra l’attuale stazione delle autocorriere (Piazzale Salvador Allende) e il parcheggio del cimitero urbano (Piazzale A. Baracchi).

Viene così data concreta applicazione al protocollo d’intesa presentato a marzo 2016, quando oltre alla condivisione del progetto preliminare e definitivo nei suoi contenuti ed obiettivi, erano stati scanditi i tempi di esecuzione. Attualmente è in corso la gara e la commissione sta valutando le offerte pervenute: l’iter di aggiudicazione dei lavori si chiuderà entro dicembre, per poter iniziare le opere entro gennaio 2018. La durata prevista del cantiere è di due anni.

La costruzione della Casa della Salute di Carpi è totalmente finanziata nel piano investimenti AUSL per l’ammontare di 3.980.000 euro.

“Questa firma è un ulteriore tassello – spiega il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli – di un percorso avviato l’anno scorso con l’Azienda Usl e che presto porterà a questa importante realizzazione. Una struttura a servizio della città e che sorgerà a pochi passi dalla appena inaugurata Farmacia Comunale di via Peruzzi, e a poche centinaia di metri dall’Ospedale Ramazzini e dal futuro Polo anziani dell’ex Cappuccina, al limitare del centro storico e servita dai mezzi pubblici. All’interno della struttura ci sarà anche il Centro prelievi senza prenotazioni, che sarà un’ulteriore occasione di miglioramento della salute dei cittadini mentre della presenza della Casa della Salute ne beneficeranno anche la gestione domiciliare degli autosufficienti e degli affetti da malattie croniche, oltre che ovviamente la prevenzione grazie agli spazi del Consultorio”.

 

La Casa della Salute

Le Case della Salute sono il modello organizzativo di riferimento per le cure territoriali definito dalla Regione Emilia-Romagna. Un unico luogo, accessibile e chiaramente identificato, dove si concentrano tutte le risposte ai principali e più frequenti bisogni della comunità e dove operano congiuntamente medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri, ostetriche, operatori socio assistenziali, personale amministrativo e assistenti sociali.

Nel territorio del Comune di Carpi è prevista la realizzazione di una Casa della Salute di dimensioni “medio-grandi”, secondo le definizioni regionali. A seguito della verifica congiunta compiuta dai rispettivi settori tecnici è stata valutata idonea la collocazione della nuova struttura sanitaria in un’area di proprietà comunale compresa tra la attuale stazione delle autocorriere (Piazzale Salvador Allende) e il parcheggio del cimitero urbano (Piazzale A. Baracchi), area che risulta conforme, dal punto di vista della destinazione d’uso, alla realizzazione della Casa della Salute.

 





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 12 query in 1,576 secondi •