Un momento di confronto e approfondimento sul tema del contrasto al lavoro nero ed al caporalato è la giornata proposta dal Centro Studi “Lavori e Riforme” – CESLAR del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore.

L’incontro si propone di mettere al centro dell’attenzione di giuristi, esperti di diritto del lavoro, di rappresentanti istituzionali, la recente legge n.199 del 29 ottobre 2016, recante “Disposizioni di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo”, che rappresenta un’assoluta novità in materia di argine allo sfruttamento dei lavoratori.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 9 novembre 2017 alle ore 14.00 presso il complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore di Unimore prof. Angelo O. Andrisano, del Presidente CESLAR prof. Giuseppe Pellacani, docente di Diritto del Lavoro di Unimore, del Presidente del Comitato Unico di Garanzia prof. Alberto Tampieri e sarà presieduto ed introdotto dal prof. Maurizio Ricci, Rettore dell’Università di Foggia e Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.

Il seminario rappresenta un’importante opportunità di riflessione sui cambiamenti introdotti, sia dalla legge 199/2016 sia dal sistema unificato delle ispezioni, in materia di lavoro e legislazione sociale attraverso l’istituzione di un’unica Agenzia ispettiva, denominata Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), promulgata con il dlgs 14 settembre 2015 n. 149, in attuazione della Legge n. 183 del 2014. L’Agenzia, operativa dal 1 gennaio 2017, che svolge le attività ispettive, già esercitate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’INPS e dall’INAIL, nasce dall’esigenza di razionalizzare e semplificare l’attività di vigilanza nel contrasto al lavoro nero.

Gli interventi tecnici, previsti dalle ore 14.15, saranno affidati al dott. Danilo Papa, Direttore Centrale Vigilanza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che si soffermerà su “L’attività di contrasto al lavoro nero svolta dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro”,  alla dott.ssa Barbara Maiani, docente Unimore e Consigliera di parità della Provincia di Modena, che parlerà di “Caporalato e sfruttamento delle donne” e al dott. Andrea Del Torto, Funzionario dell’INL e Docente a contratto di Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali di Unimore, che approfondirà “Il ruolo svolto dalle organizzazioni sindacali nell’attività di contrasto al lavoro nero”.

La giornata proseguirà, poi, con una tavola rotonda alle ore 15.30, coordinata dalla prof.ssa Alessandra Servidori, Docente di Politiche attive di pari opportunità nel lavoro pubblico e privato di Unimore

Parteciperanno, il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, on. Teresa Bellanova, particolarmente impegnata a vincere il fenomeno del caporalato e le forme di concorrenza sleale, il Segretario Confederale CGIL, Giuseppe Massafra, il Segretario Confederale CISL, Andrea Cuccello,  il Segretario Confederale UIL, Guglielmo Loy, ed il Presidente nazionale Confagricoltura,  Massimiliano Giansanti.

“Vincere lo sfruttamento del lavoro – affermano i membri del CESLAR di Unimore –  è una battaglia di civiltà che il nostro Paese deve riuscire a portare avanti su una strada da seguire già tracciata e che non ammette deroghe. Da un lato è necessario continuare ad incentivare con meccanismi di premialità le imprese che investono sul lavoro stabile e sul lavoro regolare, dall’altro è necessario applicare gli strumenti di repressione per chi viola le normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

La partecipazione all’evento, che ha validità per la formazione continua di consulenti del lavoro ed avvocati e riconosce Crediti Formativi Universitari, è gratuita e consentita, per motivi di sicurezza, previa conferma di iscrizione all’indirizzo e-mail: ceslar@unimore.it Tel: +39 3470033170

Ora in onda:
________________