Ci sono gli ultimi posti disponibili (prevendite www.vivaticket.it o alla biglietteria del Teatro, ingresso 10 euro) per la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, che si svolge sabato 11 novembre alle 21 al Teatro Storchi di largo Garibaldi a Modena. Nello spettacolo musicale condotto da Andrea Barbi arrivano a mantenere viva e fertile la memoria del cantautore sassolese Francesco Guccini e altri artisti di primo piano della musica italiana, con nuovi cantautori da tutta Italia in concorso.

Con Francesco Guccini, infatti, saranno Simone Cristicchi (Premio “Italia d’oro”), Tazenda (Premio “A muso duro”) e The Zen Circus (Premio “Per dirti t’amo”) a salire sul palco del teatro modenese per cantare e per ritirare i premi legati alle canzoni e allo spirito di Bertoli. Ampio spazio sarà dedicato anche a otto cantautori emergenti che concorrono per la finale della loro categoria.

Il Premio Bertoli, assegnato nel 2017 a Guccini, è dedicato a un cantautore italiano con carriera di successo e almeno 15 album all’attivo. Nelle edizioni precedenti è andato a Stadio, Luca Carboni, Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri.

Ritenuto uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani – si legge nella motivazione – i testi dei brani di Guccini vengono assimilati a componimenti poetici, tanto da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. Francesco Guccini riscontra un vasto seguito popolare, ed è considerato da molti il cantautore “simbolo”, a cavallo di tre generazioni.

Gli otto finalisti cantautori emergenti sono Gloria Galassi da Cesena con “In un campo di grano”; Alice Guerzoni da Ferrara con “Che rumore fanno i sogni”; Pierpaolo Iermano da Napoli con “Bagnoli Babylon”; Piccola Orchestra Karasciò da Bergamo con “Tabula rasa”; Giuseppe Libè da Piacenza con “Aria nuova”; Livio Livrea da Roma con “Nonostante tutto”; Salvario da Torino con “Canzonetta da bar”; Alessandro Zanolini da Piacenza con “È la vita che hai scelto”.

Il vincitore, scelto da una giuria di qualità, si aggiudicherà il Premio Nuovi Cantautori che, grazie alla partnership con Siae – Società Italiana Autori ed Editori, consiste in un riconoscimento in denaro di tremila euro oltre alla partecipazione a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgono nel 2018. Il Premio Unemia/Acep (Unione editori e autori di musica italiana e Associazione autori, compositori, editori e produttori) andrà a un finalista under 35.

Il Premio Pierangelo Bertoli è indetto dall’Associazione Culturale Montecristo, Comune di Modena e Comune di Sassuolo, con la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena, BPER Banca, R&S&C Comunicazione e Marketing, Cantine Riunite Civ e TRCˋ (canale 827 satellitare e www.trc.tv).

Il riconoscimento intende premiare i cantautori capaci, come Pierangelo, di arrivare alla gente con i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e l’originalità artistica.

Informazioni online (www.premiopierangelobertoli.it).

Ora in onda:
________________