Laboratori artistici, musicali, costruttivi e teatrali per affermare il diritto al gioco, ad esprimersi, a sporcarsi e a manipolare le cose, all’uguaglianza e al rispetto delle differenze; letture per bambini e ragazzi, incontri per genitori. Fino alla consegna alle autorità cittadine, da parte di una scolaresca delle primarie, del rapporto annuale dell’Unicef e al conferimento della Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri che vivono in città e frequentano le scuole di Modena.

Sono le principali tappe che scandiranno i prossimi giorni in città in vista della Giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti che si celebra il 20 novembre in 190 Paesi del mondo.

“La ricorrenza è per Modena – afferma il vicesindaco assessore a Cultura, Rapporti con l’Università, Scuola Gianpietro Cavazza – l’occasione per creare ulteriori opportunità di incontro e di scambio con l’obiettivo di riflettere insieme a famiglie, personale docente ed educativo e a tutta la cittadinanza sui diritti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche sul fatto che non basta più parlare di diritti e doveri. Dobbiamo anche investire sulla costruzione di un solido tessuto sociale che è il presupposto per la reale attuazione dei diritti, a partire dalla realtà locale e dalle nostre scuole a cui tutti devono poter accedere, perché – continua Cavazza – come ho detto ai giovani che hanno partecipato all’incontro con Gino Strada, poter studiare e un percorso di studi che conduca al successo scolastico è un’opportunità che deve essere garantita ad ogni ragazzo, è un dovere per le istituzioni e il primo passo per superare le ingiustizie e costruire la pace”.

Le iniziative di “La città in gioco”, proposte dall’assessorato alla Scuola del Comune di Modena, prendono il via venerdì 17 novembre al Polo per l’Infanzia Triva, in nidi comunali e convenzionati, nei servizi integrativi del Comune, in ludoteche e biblioteche per culminare con gli appuntamenti di lunedì 20 e di sabato 25 novembre.

Nella mattinata del 20 novembre gli studenti della V B della scuola primaria Pascoli, in occasione del 28° anniversario dell’approvazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si recheranno prima in Municipio (ore 9.30), poi in Prefettura (ore 11) per consegnare alle autorità il rapporto Unicef 2017.

Il momento centrale delle celebrazioni sarà sabato 25 novembre quando ai bambini nati in Italia nel 2007 da famiglie originarie di diversi Paesi del mondo, dall’Africa all’America del Sud, dall’Est Europa all’Asia, figli di migranti residenti in città, sarà simbolicamente conferita la cittadinanza onoraria alla presenza di sindaco, assessori, presidente e componenti del Consiglio comunale.

IN NIDI, PIAZZE E LUDOTECHE

Fino a domenica 26 novembre decine di appuntamenti gratuiti per bambini, ragazzi e famiglie

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti la città si mette in gioco per riaffermare una volta di più i diritti di bambini e adolescenti e lo fa proponendo decine di appuntamenti gratuiti rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età.

Le iniziative prendono il via venerdì 17 novembre alle 18.30 al Polo per l’infanzia Triva di via Spontini 14 con una conferenza per genitori in collaborazione con Federconsumatori: “Il diritto alla sicurezza. Bimbi sicuri e genitori consapevoli, consigli all’acquisto di giocattoli e vestiti”

Sabato 18 novembre al nido d’infanzia “Le nuvole” di via Roncaglia dalle 16, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Aplomb bambini da 0 a 6 anni e fratelli fino a 12 anni fanno shiatsu con mamma e papà (per prenotazioni: nidolenuvole@libero.it). Al Mamitù, nido e scuola d’infanzia, di strada Scartazza 180, a San Damaso dalle 9.30 c’è laboratorio sensoriale e creativo “Il nostro albero di Munari e al Momo di piazza Matteotti “Il diritto a un cibo sano e gustoso” con ghiotti spuntini alle 16.30 per bimbi 5-7 anni e alle 18 dai 8 ai 13 anni (prenotazioni: tel. 059 235320). Al nido e infanzia Raisini di via Bonacini dalle  16 il laboratorio per ogni fascia d’età sarà dedicato al “Diritto all’uso delle mani… per ogni bambino la giusta opportunità”.

Domenica 19 novembre Le Nuvole replica la proposta del sabato, mentre il Momo propone ai bambini da 4 a 13 anni un laboratorio per realizzare un grande arazzo collettivo e valorizzare le diverse identità culturali e di genere. Apertura straordinaria della Ludoteca Strapapera di via S. G. Bosco 150 dalle 16 alle 19 per bambini e ragazzi da 1 a 18 anni e le loro famiglie

Lunedì 20 novembre alle 9.30 in Municipio la classe VB della scuola Primaria Pascoli consegnerà al sindaco e all’assessore alla Scuola il Rapporto annuale dell’Unicef “Ogni bambino conta”.

Alle 17 al nido Gambero di via del Gambero è in programma lettura animata e merenda per bambini 0-6 anni “Per capir diritto” (prenotazioni: tel. 059 374464) e alla Biblioteca Delfini dalle 16 alle 19 c’è “La giostra delle meraviglie”, proclamazione dei bambini ‘patrimonio dell’umanità’ a cura di Antonio Catalano, artista, teatrante, poeta e narratore.

Presso il Polo per l’infanzia Triva, al Centro bambini e genitori Il Bianconiglio si esercita il “Diritto all’uguaglianza nel rispetto delle differenze” con letture e laboratori rivolti a diverse fasce d’età nella mattinata e nel pomeriggio (prenotazioni: tel. 059 364135). Il Centro bambini e genitori Stregatto di via Barchetta afferma invece “Il diritto alla strada” a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade per bambini e bambine da 1 a 3 anni con ritrovo in piazza Roma dalle 9 alle 12 (prenotazioni: tel. 059 2034108).

Al Momo di piazza Matteotti si svolge il laboratorio sonoro e musicale “Suoni in movimento” (prenotazioni: tel. 059 235320) e alle 17 all’infanzia Boccolari Boschetti di via Anderlini lo spettacolo teatrale “Io sono io, lasciami fare” (prenotazioni: Ada tel. 059 451216 dalle 9.30-11.30 dal lunedì al venerdì).

Le iniziative proseguiranno fino a domenica 26 novembre; il programma completo di “La città in gioco” è on line su: www.comune.modena.it/istruzione.

Ora in onda:
________________