È operativo già dall’1 novembre il Piano neve del Comune di Modena, che coinvolge oltre 160 i mezzi e circa 270 operatori pronti a intervenire in caso di precipitazione nevosa sul territorio modenese, cui si aggiungono i volontari della Protezione civile.

È confermato il ricorso strutturale e preventivo all’utilizzo del Parcheggio del centro (Novi Park), così come la disposizione di scuole aperte, anche in caso di precipitazioni nevose consistenti, a garanzia dell’accoglienza di bambini e ragazzi. La gestione dell’emergenza viene mantenuta direttamente dall’Amministrazione che, attraverso l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale) presso la sede della Polizia municipale, in via Galileo Galilei 165, garantirà il coordinamento dei diversi interventi e soggetti coinvolti, e tramite il Centro operativo di coordinamento mezzi, presso il deposito comunale di via Morandi, gestirà gli interventi dal punto di vista tecnico.

La macchina del Piano neve ha l’obiettivo, in caso di precipitazioni nevose, ghiaccio o pioggia che gela, di consentire la continuità della circolazione dei mezzi pubblici e privati, l’accesso alle strutture sanitarie, agli uffici pubblici e alle scuole, per garantire l’apertura almeno per l’accoglienza di bambini e ragazzi. È prevista la salatura preventiva nelle strade principali e secondarie, rotatorie, sottopassi, cavalcaferrovia e cavalcavia e lungo i percorsi del trasporto pubblico. A seguire nelle altre strade. In caso di neve, è previsto lo sgombero con lame spalaneve e, se necessario, anche in questo caso lo spargimento di sale. In seguito al ripristino della viabilità stradale e tenendo conto delle condizioni climatiche si provvederà allo sgombero della neve dalle principali piste ciclabili. Complessivamente, il Piano neve ha un costo fisso di circa 530 mila euro, cui si aggiungono i costi variabili per i servizi che vengono attivati in caso di necessità.

Dei 160 mezzi pronti a intervenire, 25 sono spargisale, 130 lame per spalare la neve (30 con caratteristiche che gli permettono di lavorare in condizioni di spazio ridotto), una pala caricatrice, quattro piccole lame o turbine spalaneve da utilizzare per pedonali e ciclabili (soprattutto quelle di servizio alle scuole), due camion con cestelli elevatori per la rimozione e potatura di rami. Le 270 persone attivate sono tecnici, lamisti e operatori di cooperative (questi ultimi, poco più di 40, coinvolti nella spalatura manuale della neve). Lavoreranno in coordinamento diretto con i volontari grazie alla presenza nella stessa sede di via Morandi del Centro operativo tecnico e della Protezione civile, a sua volta munita di attrezzature per interventi di rimozione di rami o messa in sicurezza.

L’Amministrazione invita come sempre i cittadini a provvedere alle azioni di propria competenza in caso di nevicata, con la consapevolezza che si tratta di una situazione straordinaria che richiede comportamenti e attese adeguati. Sui doveri e consigli ai cittadini il Comune ha aggiornato l’apposito vademecum informativo (www.comune.modena.it/piano-neve).

CIRCA 5 MILA TONNELLATE DI SALE A DISPOSIZIONE

Sono circa 5 mila le tonnellate di sale a disposizione in caso di necessità presso il deposito comunale di via Morandi, sede anche del Centro operativo che si occupa del coordinamento mezzi.

Gli interventi dei mezzi spargisale e delle lame per spalare la neve anche quest’anno sono organizzati suddividendo gli 850 chilometri di strade del territorio comunale interessati dal Piano neve (1.780 vie, più spazi pubblici, parcheggi, piste ciclabili e aree di servizio) in otto settori. I mezzi saranno convogliati in appositi punti di raccolta all’interno di ogni settore, da cui partiranno per effettuare gli interventi di salatura, già alcune ore prima delle precipitazioni, e di pulizia, con priorità a tangenziali (che saranno ripulite in coordinamento con Anas, ciascuno per il proprio tratto di competenza), complanari, ponti, cavalcavia e sottopassi, alla viabilità principale e alle strade di accesso ai quartieri residenziali (per le strade di competenza in coordinamento con la Provincia di Modena). A seguire si provvederà alla pulizia delle strade minori. Ciascun trattorista ha un percorso predefinito e gli viene comunicata la cadenza con la quale intervenire sulla base del monitoraggio della situazione. Lo spostamento dei mezzi sarà certificato attraverso un sistema di localizzazione Gps e, quando il servizio è attivo, la posizione delle lame sarà visibile da tutti i cittadini sul sito www.comune.modena.it/piano-neve.

Circa venti tecnici saranno impegnati nella verifica della situazione delle strade, della corretta pulizia e delle eventuali criticità, dalla presenza di ghiaccio alla caduta di rami, che verranno comunicate al Centro di coordinamento mezzi di via Morandi per la definizione della strategia di intervento.

Per ragioni di sicurezza, è prevista la rimozione della neve dal Parco Novi Sad (anelli), da piazza Grande e nei camminatoi di piazza Roma. La neve rimossa sarà portata nell’area appositamente individuata in via Divisione Acqui, vicino al Palasport. Nel caso tale area risultasse insufficiente si provvederà all’individuazione di altre aree idonee.

Presso gli edifici scolastici, la pulizia sarà garantita fino agli ingressi, su strada e sui marciapiedi, mentre all’interno sarà il personale degli istituti a provvedere. A ogni plesso scolastico sono stati forniti pale e almeno due sacchi di sale da spargere nelle aree interne e nei camminamenti pedonali. Anche le principali piste ciclabili di servizio ai poli scolastici saranno oggetto di intervento da parte dell’Amministrazione, che si avvarrà dell’utilizzo di mezzi speciali (lame più piccole e spalaneve), così come la pulizia delle principali fermate degli autobus ritenute fondamentali per migliorare il deflusso delle persone e la circolazione dei mezzi.

Dove non sarà possibile la pulizia attraverso le lame, è previsto l’impiego di una quarantina di operatori di cooperative sociali, che in caso di necessità potranno eventualmente essere integrati con personale di altre aziende.

Due squadre di tecnici saranno inoltre specificamente dedicate agli interventi di messa in sicurezza delle alberature stradali, di parchi e luoghi pubblici, coadiuvati dai volontari di Protezione civile.

Grazie alla possibilità per i residenti e domiciliati in Ztl di utilizzare gratuitamente il Parcheggio del centro (al Parco Novi Sad) in caso di nevicata, frutto di un’intesa con i gestori, i cittadini potranno sistemare l’auto in sicurezza e le vie del centro storico saranno più libere da auto, consentendo una più rapida e agevole pulizia dell’area.

Sono state infine individuate due aree di accumulo per i mezzi pesanti in caso di divieto di accesso o uscita obbligata dall’autostrada per neve presso il Parcheggio del Ristorante Turismo per il casello di Modena nord e piazzale di via Carriera a San Damaso e area industriale di Spilamberto per il casello di Modena sud. Sarà la Polizia municipale, d’intesa con le altre Forze dell’Ordine e su coordinamento della Prefettura, a indirizzare i mezzi nelle aree di accumulo e a presidiare i punti sensibili attraverso un servizio apposito di pattugliamento.

IN UN VADEMECUM I DOVERI DEI CITTADINI

Sgomberare i marciapiedi e gli accessi agli edifici, spargere sale, rimuovere ghiacci sulle gronde, segnalare pericoli con transenne. Ma anche ridurre gli spostamenti all’essenziale e non parcheggiare l’auto in posizioni che intralcino il passaggio dei mezzi.

Sono alcuni dei doveri e dei consigli che i cittadini devono seguire in caso di precipitazioni nevose. Perché il Piano neve predisposto dal Comune sia efficace nel contenimento dei disagi e nella garanzia di sicurezza della circolazione, è necessario infatti che anche i cittadini collaborino con responsabilità.

In caso di nevicata, il Regolamento di Polizia urbana prevede obblighi precisi per proprietari, amministratori e affittuari di case, negozi o uffici, allo scopo di tutelare l’incolumità delle persone, che l’Amministrazione ha raccolto in un Vademecum disponibile nei principali uffici pubblici comunali e consultabile sul sito del Comune nella sezione dedicata al Piano neve (www.comune.modena.it/piano-neve).

Nel dettaglio, i proprietari, gli affittuari, gli amministratori di edifici hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e successivamente spargere sale (in proporzione 1 chilogrammo per 20 metri quadrati di superficie). Le prescrizioni riguardano anche la rimozione di ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o su altre sporgenze, e di neve dalle piante private che sporgono su aree di pubblico passaggio e va segnalato tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato accumularla a ridosso di siepi o cassonetti di raccolta dei rifiuti. In caso di non osservanza delle disposizioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana sono previste sanzioni amministrative, oltre a eventuali spese dovute dall’esecuzione d’ufficio di provvedimenti necessari (art. 51).

Ove occorra, i cittadini sono invitati a rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spazza neve. In particolare, i residenti e domiciliati in centro storico sono invitati a non parcheggiare nelle strade dell’area Ztl quando è previsto lo sgombero della neve e, in alternativa, avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente il Parcheggio del centro al Novi Sad.

È già in corso a partire da oggi, mercoledì 15 novembre, e fino al 15 aprile, l’obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo per poter circolare sul territorio modenese anche se non nevica (direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro),

Per l’incolumità propria e delle altre persone, in caso di precipitazioni a carattere nevoso, si consiglia ai cittadini di controllare per tempo lo stato dei pneumatici, ridurre all’essenziale gli spostamenti e optare preferibilmente per i mezzi pubblici, non abbandonare l’auto in condizioni che impediscano la circolazione di altri veicoli e mezzi di soccorso e, possibilmente, parcheggiarla in aree private, garage o cortili. E ancora, si consiglia di indossare abiti e calzature idonee per gli spostamenti a piedi, evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione, in fase di disgelo, a eventuali blocchi di neve che si staccano dai tetti. Infine, in situazioni di emergenza, si invita a limitare l’uso di cellulari alle effettive necessità e per brevi comunicazioni così da evitare sovraccarichi di rete, tenersi informati sulla situazione meteorologica e della viabilità, e segnalare situazioni di difficoltà o pericolo alla Polizia municipale.

***

Per segnalazioni relative a criticità della circolazione stradale è a disposizione il numero della Sala operativa della Polizia municipale (059 20314), mentre per informazioni e segnalazioni di situazioni di necessità di interventi urgenti di pulizia è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (piazza Grande 17, tel. 059 20312, email piazzagrande@comune.modena.it)

Ora in onda:
________________