Tredici fotografie, una per mese più la copertina. Sono quelle che illustrano il calendario creato per il ventennale del Sito Unesco, già in vendita al costo di 10 euro al bookshop dei Musei del Duomo in vicolo Lanfranco 4, a fianco della Ghirlandina, dal martedì alla domenica (9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30).

Le fotografie sono di tredici autori diversi, e sono state selezionate tra le più rappresentative condivise su Instagram per il contest #obiettivounescomodena ideato e promosso dal Coordinamento del Sito Unesco di Modena e dai Musei del Duomo in occasione del Festival filosofia 2017 dedicato alle Arti. Dal 5 settembre al 29 ottobre sono state infatti quasi 400 le fotografie di Duomo, Ghirlandina e piazza Grande condivise sui social, a dimostrazione di quanto sia alto il senso di appartenenza a questo luogo, da sempre cuore pulsante della città, entrato da 20 anni nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità protetta dall’Unesco.

Il calendario dedicato al ventennale ha in copertina una foto di betty61it. Per gennaio c’è uno scatto di albertolucchese93 incorniciato dall’arco dei portici, a febbraio un interno del Duomo in bianco e nero di gaetano_clemente, a marzo un’istantanea di fida_fi scattata durante la colazione, ad aprile un riflesso sulla nuova pavimentazione di Corso Duomo postato da gius_de, a maggio una visione d’insieme del Sito Unesco di ritavesc, a giungo una vista molto particolare della cuspide della Ghirlandina scattata da una mongolfiera da iena70, a luglio un tramonto di luca_nacchio, ad agosto la facciata del Duomo vista da via Sant’Eufemia di alberto.berselli, a settembre un uomo seduto sul basamento della Cattedrale fotografato da pibi67, a ottobre una vista autunnale degli archi di via Lanfranco di bbengodi, a novembre un’ombra riflessa nel fossato al di sotto della absidi di clarkfor, a dicembre un cielo nuvoloso fa da sfondo alla Ghirlandina grazie allo scatto di chiara.barbari.

Informazioni online (www.unesco.modena.it).

Ora in onda:
________________