“Mettiamo al centro il cosiddetto ‘capitale digitale’, ovvero la presenza delle tecnologie digitali nel mondo dell’impresa. Le imprese stanno investendo, anche grazie al progetto Industria 4.0, e i risultati sono tangibili, occorre però lavorare ancora molto per annullare il digital divide nei confronti di altri Paesi, facendo sì che la banda ultra larga si diffonda sempre di più”. Lapam Confartigianato ha presentato una ricerca sul capitale digitale delle imprese, manifatturiere e artigiane, del nostro territorio.

Nel 2016 gli investimenti in tecnologie avanzate da parte delle imprese manifatturiere in Emilia Romagna sono state percentualmente più alte rispetto al resto del Paese: sono infatti il 50%, a fronte del 40% della media nazionale e del 46% dell’intero Nord Est. Industria 4.0, poi, fa breccia nelle imprese artigiane modenesi: il 24,5% di queste forniscono servizi digitali (la media regionale è ferma al 19,4%), con una crescita tra il secondo trimestre 2016 e lo stesso periodo del 2017 del 4,8%, a fronte di un +0,6% a livello regionale. In Regione, inoltre, sono previste da settembre a novembre 2017 16.440 assunzioni di persone con titoli legati a Industria 4.0.

A fronte del dinamismo crescente da parte del mondo delle imprese, però, fa da contraltare il ritardo della pubblica amministrazione. Solo il 5,6% dei servizi offerti dalle amministrazioni comunali dell’Emilia-Romagna, infatti, sono interamente informatizzati e il paradosso è che questo numero è, però, il più alto a livello regionale in Italia (la media nazionale è attestata su un misero 3,1%), secondo soltanto alla provincia autonoma di Bolzano con il 5,7%.

“Il ritardo della Pa – sottolinea e conclude Lapam Confartigianato -, nonostante esempi virtuosi che sul nostro territorio stanno venendo avanti, è importante e va colmato al più presto. Le infrastrutture digitali e la banda ultra larga, infatti, sono sempre più centrali per la competitività delle imprese e, in particolare, per dialogare e vendere nei confronti dei mercati esteri”.

Ora in onda:
________________