Ancora una vittoria casalinga per la Canovi Coperture Sassuolo, ancora un 3-0 per le neroverdi che in un’ora di gioco si impongono su Ambra Cavallini Pontedera. Le ragazze di coach Barbolini conquistano quindi altri tre punti fondamentali, che le tengono incollate al treno formato da San Lazzaro e Cesena, vittoriose anche in questo turno di campionato.

Con Maruotti ancora out, ma regolarmente in panchina, coach Barbolini si affida a quella che ormai è diventata la formazione  titolare: Lancelloti in cabina di regia con Obossa opposto, al centro Crisanti e Squarcini, in posto quattro Boninsegna ed Aguero. Bici libero. Achilli schiera invece Dall’Ara opposta a Lisandri, al centro  Chini e Gabrieli, in banda Bardi e Donati. Il libero è Santerini.

 

Canovi Coperture Sassuolo 3

Ambra Cavallini Pontedera 0

Parziali: 25/15 25/15 25/11

 

Parte subito forte la Canovi Coperture, che in apertura di set piazza un bel 4-0. Un battuta out di Squarcini regala alle avversarie il primo punto della partita, ma le sassolesi sono brave a mantenere il vantaggio acquisito in apertura di set: un attacco di Crisanti porta le neroverdi sul 7-2. Le attaccanti della Canovi continuano a picchiare forte e la squadra di casa mantiene un buon vantaggio. Una serie di errori in casa neroverdi permettono a Pontedera di accorciare le distanze (13-11) ma le ragazze di coach Barbolini ritrovano presto la retta via e piazzano un break nettissimo che le porta sul 19-12. Achilli chiama time out, ma le cose non cambiano: Aguero trova l’ace del 20-12. La strada per la vittoria del set è ormai spianata: finisce 25/15.

Nel secondo set, Barbolini ed Achilli confermano le formazioni schierate in precedenza. Come nel primo parziale, le sassolesi partono forte e si portano subito sul 5-2. Pontedera prova ad accorciare le distanze (8-7) e ritrova poi la parità a quota 13. Si continua a giocare punto su punto, ma poi gli attacchi di Boninsegna e Squarcini regalano alle neroverdi un paio di lunghezze di vantaggio. È il turno al servizio di Lancellotti a spaccare il set: la palleggiatrice sassolese piazza due ace (19-15) e Boninsegna rincara la dose (20-15). Due errori in casa Ambra Cavallini facilitano il lavoro delle neroverdi: Boninsegna firma il 23-15. Chiude un ace di Lancellotti (25-15).

Terzo set ancora a sestetti invariati: ancora una volta le sassolesi partono forte e si portano sul 5-3. Pontedera prova a rifarsi sotto e trova il vantaggio sul 6-7, complice un fallo in palleggio di Lancellotti. Le sassolesi non si perdono d’animo e continuano con il bel gioco dei due parziali precedenti: con gli attacchi di Boninsegna e Scquarcini, le neroverdi macinano punti (14-8). Achilli prova a smuovere le cose chiamando time out ma non ottiene il risultato sperato: un attacco di Obossa porta la Canovi sul 16-9. Sul 18-9, fa il suo esordio nel campionato di B1 la giovane Emma Falcone, che entra al posto di Boninsegna: senza alcuna paura, serve bene e piazza l’ace del 18-9. L’ace di squarcini sulla riga firma poi il 21-10 sassolese. Nel finale, è tutta una sinfonia neroverde: un muro tetto di Crisanti porta la Canovi sul 23-11 mentre l’ace della neo entrata Galletti chiude 25-11.

Ora in onda:
________________