Il Dipartimento di Economia Marco Biagi propone un seminario aperto a studenti ed interessati dedicato al futuro dell’Unione Europea dal punto di vista economico e monetario.

L’appuntamento dal titolo “Il futuro dell’Unione economica e monetaria: quali scenari?”, in programma per martedì 12 dicembre 2017 alle ore 12.00 presso l’Aula 2 del Dipartimento (v. Berengario, 51) a Modena, darà l’occasione ai partecipanti di seguire la relazione di Antonia Carparelli, Consigliere per la governance economica della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“La lezione – ha spiegato il prof. Salvatore Aloisio, docente di Diritto dell’Unione Europea – cade in un momento assolutamente appropriato, considerato che il 6 dicembre, è stata pubblicata una tabella di marcia operativa e diverse misure concrete, con cui la Commissione europea adempie all’impegno, assunto dal presidente Jean-Claude Juncker, di approfondire l’Unione Economica e monetaria dell’Europa.”

Antonia Carparelli

Economista di formazione ed esperta di politiche europee, è Consigliere economico presso la Rappresentanza di Roma della Commissione europea dal 2014. Proviene da una lunga esperienza professionale maturata presso istituzioni nazionali (ISTAT, ISCO, Presidenza del Consiglio) e soprattutto alla Commissione europea di Bruxelles, dove ha iniziato a lavorare nel 1993 presso la Direzione Affari Economici e dove ha ricoperto per vari anni incarichi di alta responsabilità. Dal 2012 tiene un corso universitario sulla Governance economica dell’Unione europea alla LUMSA di Roma. È autrice di saggi scientifici, articoli e presentazioni a convegni internazionali sui vari temi di cui si è occupata nel corso della sua vita professionale.

Ora in onda:
________________