Mercoledì 13 dicembre l’assessore alle Politiche europee del Comune di Modena Andrea Bosi ha accolto in Municipio la delegazione di studenti dell’Ites Barozzi di Modena e provenienti da diversi Paesi che stanno partecipando al progetto europeo “Civic. Coopération vers l’interdiciplinarité civique”.
Accompagnata dalla preside dell’Istituto Barozzi Lorella Marchesini, la delegazione era composta da docenti e studenti dell’istituto modenese, del liceo classico di Ascoli Piceno e da studenti e docenti francesi, portoghesi, polacchi e romeni che resteranno in città alcuni giorni in occasione dell’avvio del progetto che durerà in tutto due anni con l’obiettivo di educare alla convivenza civile e solidale e alla conoscenza e conservazione dei beni culturali e ambientali.
“L’idea che tanti ragazzi di diversi paesi possano concorrere a realizzare buone prassi e valori condivisi sul tema dell’educazione civica a partire dalla valorizzazione del patrimonio storico artistico delle nostre città è davvero molto importante” ha affermato l’assessore Bosi nel dare il benvenuto a studenti e docenti. A Modena, per il lancio del progetto, gli studenti sono impegnati nella scelta del logo e saranno coinvolti anche in una caccia al tesoro che vedrà protagonisti i monumenti modenesi.
Il progetto “Civic” rientra nella linea di finanziamento Erasmus+, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che punta a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento anche attraverso la collaborazione con partner di altri paesi europei.
La possibilità per le scuole e gli enti di partecipare a progetti europei è sostenuta dal centro Europe direct del Comune di Modena che mette a disposizione dei docenti un esperto per guidarli nella compilazione del formulario di candidatura al bando europeo, orientarli nella ricerca di partner internazionali ed effettuare la verifica di fattibilità del progetto.

Ora in onda:
________________