Foto di Paolo Diazzi

“Leggiamo note, suoniamo parole” è il titolo dei laboratori “Nati per leggere” e “Nati per la musica” che si svolgeranno a Mirandola, presso la biblioteca comunale “Garin”, in tre appuntamenti rivolti ai bambini da tre a sei anni, condotti da musicisti e maestri della Fondazione scuola di musica Andreoli.

Primo incontro sabato 13 gennaio, dalle 9.30 alle 10.45, con Antonio Salzano. Il secondo laboratorio condotto da Sara Setti si svolgerà sabato 3 febbraio dalle 9.30 alle 10.45. Ultimo appuntamento sabato 3 marzo, sempre dalle 9.30 alle 10.45, con Riccardo Landini. Iscrizione obbligatoria.

Per informazioni: biblioteca “Garin” 0535/29778. Organizzano Comune di Mirandola, biblioteca “Garin”, Sistema bibliotecario territoriale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione scuola di musica Andreoli, “Nati per leggere”.

***

Proseguono a Mirandola le lezioni dell’Università della Libera Età. Sabato 13 gennaio, al Foyer del Teatro Nuovo, ore 16.30, nuovo incontro delle “Letture varie di filosofia politica” con il docente Luigi Costi che parlerà di Niccolò Machiavelli, commentando il “Discursus florentinarum rerum post mortem iunioris Laurentii Medices”. Gli altri appuntamenti del corso di Scienze politiche tenuto da Costi saranno, sempre di sabato, il 20 e 27 gennaio e il 3 febbraio. Mercoledì 17 gennaio, prenderà invece il via il corso di Storia dell’arte tenuto da Giordano Luppi sul tema: “L’Impressionismo, la poetica della luce e dell’attimo fuggente”. Nella prima lezione si parlerà de: “Il contesto culturale e sociale e artistico. Manet: il precursore”. Tutti gli incontri con Giordano Luppi si svolgeranno presso la scuola media Montanari di via Nuvolari, 4, dalle 16.30. Gli altri due appuntamento del corso si terranno i mercoledì 24 e 31 gennaio.  Per informazioni e iscrizioni 347/6861847, e-mail mirandolauniversita@gmail.com

***

Dopo l’inaugurazione al Palazzo Ducale di Carpi e l’esposizione alla Reggia di Colorno e al Palazzo del Governatore di Cento (Fe), le fotografie della mostra “Capolinea” si trasferiscono all’aula magna Rita Levi Montalcini a Mirandola. “Capolinea” è il tema proposto nel 2017 dal Dipartimento cultura della Fiaf-Federazione italiana associazioni fotografi, sviluppato durante l’anno su tutto il territorio nazionale dai circoli fotografici aderenti all’associazione. Per l’occasione, tre prestigiosi circoli fotografici emiliani si sono uniti per mettere insieme le loro creazioni: il “Photoclub Eyes Bfi” di San Felice, il Fotoclub “Il Guercino Bfi” di Cento e il Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” di San Giovanni in Persiceto (Bo). I soci partecipanti hanno interpretato, ognuno a proprio modo, un tema ricco di forza metaforica che non simboleggia, come comunemente viene concepito, solo un punto di arrivo, di fine, ma anche un momento per fermarsi a riflettere e poi ripartire, concetto particolarmente sentito in Emila-Romagna dopo il sisma del 2012. Per la locandina dell’evento, che sarà ospitato all’aula magna Montalcini dal 13 gennaio con il patrocinio del Comune di Mirandola, è stata scelta una suggestiva e onirica immagine di Simona Bertarelli, socia del Photoclub Eyes, intitolata “Leonia” e ispirata a “Le città invisibili” di Italo Calvino. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 13 gennaio alle 17 alla presenza dei tre circoli e di rappresentanti dell’amministrazione comunale e sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 fino all’11 febbraio; successivamente la mostra si trasferirà a Sestri Levante (Genova) dove lo scorso aprile è stato ospitato il 69esimo convegno nazionale Fiaf, con mostre, conferenze e letture portfolio alla presenza di grandi autori della fotografia italiana.

 

***

Domenica 14 gennaio torna a Mirandola, da mattino a sera, la Fiera espositiva antiquaria, che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro.

***

 

Ora in onda:
________________