Nel mese di dicembre l’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha consegnato dieci apparati di trasmissione radio digitale ai responsabili dei gruppi comunali di Protezione Civile dell’Area Nord e dell’Associazione Radioamatori Italiani di Carpi. La consegna delle dieci radio, acquistate con fondi vincolati della Regione Emilia-Romagna, rappresenta un ulteriore passo nella creazione di una rete sinergica tra Lepida, Protezione Civile ed ARI che ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione durante le emergenze e di rendere più efficaci le operazioni di soccorso.

Alla cerimonia, che si è svolta a Medolla, erano presenti alcuni rappresentanti della Giunta dell’UCMAN ed il Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dell’Unione Leonardo Valentini. Hanno ritirato le radio i rappresentanti di Croce Blu di Mirandola, del Gruppo Soccorritori Cinofili Cani Utilità di Volontari Protezione Civile di San Felice sul Panaro, dell’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Carpi e dei gruppi comunali di Protezione Civile di Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, San Possidonio e San Prospero.

La sinergia tra i soggetti coinvolti in questo progetto si sta sviluppando da anni: nel 2016 e nel 2017 UCMAN, in collaborazione con l’Area Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile e Lepida, soggetto che gestisce le telecomunicazioni per la Regione, ha installato due stazioni radio-ripetitrici nelle zone ovest ed est del territorio dell’Unione.

Scopo dell’iniziativa era migliorare le comunicazioni radio sia per la Polizia Municipale dell’Area Nord, sia per la Protezione Civile, realizzando un progetto che favorisse anche i Servizi Sanitari di Emergenza.

A breve si terrà un corso grazie al quale i responsabili dei gruppi di Protezione Civile impareranno ad utilizzare le radio nel modo corretto, affinché la comunicazione durante situazioni emergenziali, come eventi calamitosi o manifestazioni, sia più rapida ed efficace.

Ora in onda:
________________