Al cospetto di una folta platea di soci Lions ed ospiti la Psichiatra dott.ssa Maria Clotilde Pettinicchi socia del Lions Club Sassuolo ha presentato il suo ultimo libro: “Ricordi di una psichiatra e di un percorso di vita”.

La dott.ssa Pettinicchi ha descritto il rapporto con la follia e con i propri pazienti dell’Ospedale Psichiatrico Civile fino a quello Giudiziario attraversando i reparti di diagnosi e cura, i servizi territoriali, le tossicodipendenze e i tribunali di sorveglianza. In sintesi: una vita piena di follia, ma anche di grandi soddisfazioni umane.

Ricordare i propri pazienti dice la Psichiatra diventa un omaggio a persone che ti hanno riempito la vita e che ti hanno insegnato che il dolore è una componente sgradevole del percorso, ma immutabile  e non trasferibile ad altri e che a te tocca ed è toccato solo renderla meno pesante.

Nonostante la scabrosità degli argomenti trattati la dott.ssa Pettinichi con aneddoti e vicende è riuscita a fare partecipe la platea con leggerezza ed ironia di problematiche che giornalmente si trova ad affrontare chi opera nel settore della psichiatria.

Ora in onda:
________________