Dal 23 febbraio al 28 marzo, presso lo Splash Museum di via Refice 37 a Sassuolo, “Il filo rosso”, mostra personale di Manuela Trimboli.

Il filo rosso è quel filo, lunghissimo, indistruttibile che serve a tenere unite le persone e le cose. Secondo una leggenda giapponese lega due persone che sono destinate a stare insieme per sempre. Il filo rosso di Manuela porta tutti i suoi disegni a una sola mano ispiratrice: la sua. Per Manuela il filo rosso è anche quel legame che unisce ogni emigrante alla sua terra d’origine, è quel pensiero al lontano, ai posti dove si è vissuti. Lei donna siciliana, che ha vissuto in tante città italiane, si sente emigrante e quel filo rosso lo tiene fra le mani anche lei come l’ha una donna emigrante di una sua illustrazione.

L’artista raffinata e poliedrica si dedica all’illustrazione quando all’Accademia le chiedono di partecipare ad un concorso, svogliatamente fa un disegno e vince. Ha lavorato per otto anni in un teatro luzzatiano, ha illustrato moltissimi libri e realizzato progetti per diverse aziende di moda. La sua mano è magica, si muove con delicatezza sulla carta e ogni suo segno diviene racconto. Le sue illustrazioni  narrano di un’artista che sa come rendere visibili pensieri, emozioni e fatti.

Allo Splash saranno esposti disegni e progetti di prossimi libri, una serie di racconti per immagini, un mondo incantato di personaggi che si annodano fra le maglie di un filo rosso.

La mostra curata da Tina de Falco sarà inaugurata venerdi 23 febbraio alle ore 18,30 Splash Museum via Refice 37 Sassuolo. Sarà visibile i lunedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 su appuntamento.

Ora in onda:
________________