Iniziativa di Cgil Cisl Uil per l’8 marzo, giornata internazionale della donna.
Giovedì 8 marzo alle ore 9.30 (e sino alle 12.30) presso l’auditorium della Cisl a Palazzo Europa (lato via Rainusso), confronto tra giovani lavoratrici e sindacaliste e sindacalisti sul tema della disuguaglianza tra i generi nei luoghi di lavoro.
E’ proprio di questo tema che a 70 anni dalla Costituzione italiana si vuole parlare per l’8 marzo per fotografare le donne tra conquiste passate e future. “Per diritto di voto” è il titolo che i sindacati hanno voluto dare all’iniziativa per fare capire che sulla base di questo diritto fondamentale, le donne italiane hanno costruito un percorso di rivendicazioni anche sul terreno sociale ed economico in questi 70 anni di storia per conquistare condizioni di parità tra i generi.

All’iniziativa sono previsti interventi di Tindara Addabbo del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore su “Donne e lavoro: un percorso di emancipazione”.
A seguire il recital di Laura Pozone con il monologo estratto dallo spettacolo “Dita di Dama” adattamento dell’omonimo libro di Chiara Ingrao.
Poi saranno proposte testimonianze di donne sulle condizioni e i cambiamenti del mondo del lavoro che saranno messe a confronto con le testimonianze di giovani donne e studentesse sulle prospettive e le aspirazioni di chi si affaccia al mondo del lavoro.
Interverranno anche Tamara Calzolari della segreteria Cgil Modena, William Ballotta segretario Cisl Emilia Centrale e Francesca Arena responsabile del Coordinamento Donne Uil Modena e Reggio Emilia. I sindacati affronteranno anche il tema del contrasto alla violenza e alle molestie nei luoghi di lavoro verso le donne e i soggetti più deboli, attraverso azioni di formazione e informazione e di supporto tramite i delegati sindacali per la tutela dei propri diritti.

TANTE LE INIZIATIVE DEL SINDACATO PENSIONATI SPI/CGIL A MODENA E PROVINCIA

Tante le iniziative per l’8 marzo, giornata della donna, promosse dalle leghe modenesi del sindacato pensionati Spi/Cgil insieme ad altre associazioni del territorio.
Giovedì 8 marzo la lega Spi/Cgil Madonnina-Quattro Ville della città di Modena festeggia insieme alle pensionate la festa della donna. L’appuntamento è alle ore 10 nella sede Spi Madonnina (via Marco Polo 116) con rinfresco e distribuzione di mimosa.
Sempre giovedì 8 marzo a Vignola presso il centro sociale Età Libera (via Ballestri 265) dalle ore 15.30 iniziativa con un dibattito per ricordare la conquista del voto alle donne. Previsto un intervento della professoressa Maurizia Rabitti e a seguire danze e musica con rinfresco. Ancora l’8 marzo a Spilamberto numerose associazioni del territorio organizzano alle ore 20.30 presso Panarock (via ponte Marianna 35) un incontro sulla medicina di genere con la dottoressa Federica Garutti. Introduzione della serata con letture a cura del Teatro di Comunità accompagnate al pianoforte da Alice Saba, Emanuela Casarini e Maddalena Brianti allieve del Libero Conservatorio J.Du Prè.

Venerdì 9 marzo a Mirandola presso l’Aula Magna Rita Levi Montalcini  dalle ore 17 alle 19 incontro su “Dis/Parità. Donne e lavoro dalla Costituzione ad oggi” con Tamara Calzolari segreteria Cgil Modena, Caterina Liotti Centro documentazione donna Modena, Paola Luppi Spi/Cgil Area Nord e testimonianze di lavoratrici. Coordina Liviana Branchini dello Spi/Cgil Area Nord. L’iniziativa è collegata all’esposizione della mostra “Passi di Libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni” inaugurata il 3 marzo e visitabile sino al 15 marzo. Per informazioni sugli orari di apertura della mostra: 0535. 22104 – 0535.55201.

Una serata per celebrare la festa della donna è proposta sabato 10 marzo al teatro La Venere di Savignano s/Panaro. L’appuntamento è alle ore 20.30 con il concerto di Alberto Bertoli. Dopo lo spettacolo momenti di dolcezza con “Le torte a teatro”. Si potrà vedere la mostra fotografica sull’iniziativa “One billion rising” a cura dei Musei di Savignano.
Prima dello spettacolo, ci sarà un dibattito per fare il punto sul livello di emancipazione raggiunto dalle donne con interventi di Rosamaria Carmignano assessore alle Pari Opportunità del Comune di Savignano s/Panaro, Aldina Varroni del Gruppo 8 Marzo e la storica Paola Gemelli.

Domenica 11 marzo alle ore 15.30 presso la sala conferenze del Municipio di Concordia s/Secchia “Donne in cammino. Tre generazioni di donne a confronto” testimonianze femminili con la collaborazione di Clara Vaccari del Gruppo narrazione orale di Modena. A seguire canzoni interpretate da Isabella Barbi ed Enrico Marazzi. Sempre domenica 11 marzo a Spilamberto presso lo spazio eventi Famigli (viale Rimembranze 19) spettacolo di teatro comico “Festeggiamo le donne” a cura del Trio Ace, al termine omaggio floreale a tutte le donne. A San Pietro in Elda (San Prospero) alle ore 12 presso il circolo Anspi (via Brandoli 37/a) pranzo sociale (per prenotazioni rivolgersi alle sedi Cgil del distretto Area Nord).

Si prosegue martedì 13 marzo presso il cinema Teatro Italia a Soliera proiezione alle ore 20.30 del docu-film “Paura non abbiamo” di Andrea Bacci sulle lotte femminili degli Anni Cinquanta, l’ingresso è gratuito.

A Spilamberto sabato 17 marzo alle ore 21 presso lo Spazio eventi Famigli (viale Rimembranze 19) “La femminilità nella danza africana” canti danze e ritmi legati tradizionalmente alla figura femminile nella cultura di diversi paesi dell’Africa occidentale. Ospite internazionale della serata Manu Sissoko. Evento a cura di L’Artificio Spazi Creativi.

Venerdì 23 marzo a Formigine alle ore 21 presso la sala teatro della Polisportiva Formiginese (viale dello Sport, 1) spettacolo dialettale “Un colp ed fulmin” con la compagnia La Querza ed Ganazè, ingresso libero.

Ora in onda:
________________