Unimore ha tenuto a battesimo la consegna dei Premi di Studio intitolati a Mattia Dall’Aglio. L’iniziativa è stata promossa e sostenuta economicamente dagli amici e dalla famiglia di Mattia, il giovane nuotatore e laureato di Unimore scomparso la scorsa estate mentre si stava allenando per raggiungere nuovi traguardi sportivi.

“Ringrazio ancora una volta la famiglia e gli amici di Mattia Dall’Aglio – ha commentato il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano – che hanno permesso al nostro Ateneo di premiare gli studenti-atleti più brillanti, nell’ambito accademico e in quello sportivo, selezionati attraverso il progetto Unimore Sport Excellence. La tutela della doppia carriera è un obiettivo che stiamo perseguendo con tenacia, al punto che questo progetto è già stato confermato per i prossimi due anni accademici. Voglio sottolineare l’impegno dell’Ateneo a mantenere vivo il ricordo di Mattia attraverso il conferimento di premi di studio a lui dedicati anche ai migliori studenti che verranno selezionati con i futuri bandi Sport Excellence”.

“E’ un onore per la nostra famiglia ricordare Mattia – affermano i genitori di Mattia Dall’Aglio – aiutando dei ragazzi che hanno scelto di studiare e portare avanti il loro sogno di praticare uno sport minore. Siamo e saremo sempre genitori avevamo un figlio unico e insostituibile ma grazie a questa gruppo di amici e conoscenti e dall’opportunità che UNIMORE ci ha dato la nostra famiglia diventerà ogni anno più grande e unita in memoria di Mattia. Anche il prossimo anno la Famiglia Dall’Aglio, clienti e fornitori dell’azienda di famiglia, amici, parenti e conoscenti hanno espresso il desiderio di fare una donazione per ricordare lo Studente, Atleta e Imprenditore Mattia Dall’Aglio. Grazie a tutti………”.

Premiati tre atleti Unimore che si sono distinti nella vita accademica e sportiva selezionati tra i migliori ragazzi che hanno aderito al progetto Unimore Sport Excellence

A vincere i Premi Mattia Dall’Aglio del valore di 2.500 euro ciascuno sono stati tre futuri ingegneri nello specifico due ragazzi ed una ragazza: Riccardo Agazzotti, Gianluca Allegretti e Federica Torelli.

Riccardo Agazzotti: è iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF e pratica il Pentathlon moderno dal 2001 partecipando a manifestazioni nazionali ed internazionali nelle discipline: scherma, nuoto, corsa, equitazione e tiro.

Gianluca Allegretti: è iscritto al corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF, è un nuotatore di nuoto pinnato, stile che lo ha portato sul gradino più alto del podio ben oltre trenta volte.

Federica Torelli: è iscritta al Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI ed è una pattinatrice artistica che ha partecipato all’ultimo Campionato Mondiale di Gruppi di Spettacolo e Sincronizzato, tenutosi in Cina, classificandosi al secondo posto.

“Noi gruppo di amici di Mattia e della sua famiglia – commentano gli amici di Mattia e amici della famiglia – ringraziamo il Magnifico Rettore Prof. Andrisano che ha voluto accogliere la nostra iniziativa tesa a tenere sempre vivo il ricordo di Mattia, attraverso una raccolta fondi da devolvere a studenti meritevoli. Mattia ha sempre creduto che praticare sport apportasse valore alla propria formazione rafforzando le capacità di concentrazione, della gestione del tempo libero e del controllo emotivo. Ci auguriamo che Federica, Gianluca e Riccardo, con i quali ci complimentiamo per il riconoscimento conseguito, oltre al beneficio economico possano essere testimoni e portatori di quei valori che hanno accompagnavano Mattia nella sua quotidianità. Ringraziamo gli amici che attraverso le loro donazioni hanno reso possibile questa iniziativa e con loro ci dichiariamo fieri di aver contribuito all’istituzione di questi “Premi Mattia Dall’Aglio” che rimarranno un ricordo indelebile in chi li avrà ricevuti e in tutti coloro che ne hanno promosso la realizzazione”.

I premi sono stati consegnati dalla famiglia Dall’Aglio, insieme al Rettore, Angelo O. Andrisano, ai delegati dei CONI Point delle due città, Andrea Dondi e Ivano Prandi, al Presidente del CUS Modena e Reggio Emilia dott. Diego Caravaglios, all’Assessore allo Sport del Comune di Modena, Giulio Guerzoni e al delegato allo Sport del Comune di Reggio Emilia, Mauro Rozzi,

“La cerimonia di oggi – afferma il Delegato allo Sport di Unimore prof. Massimo Milani – arriva alla conclusione del percorso di lancio del progetto di tutela della doppia carriera dei nostri studenti atleti, fortemente voluto per dare supporto e visibilità a coloro che con grande sacrificio ottengono brillanti risultati accademici e sportivi. Il bando Unimore Sport Excellence ha selezionato 19 candidati provenienti da diverse discipline, per il 40% donne, iscritti sia a percorsi di studio triennali che magistrali. Il 50% degli ammessi, ed è questo un risultato di assoluta rilevanza, ha superato il 70% dei CFU previsti dal proprio percorso di studio, mentre un altro 25% degli ammessi ha superato il 50% dei CFU. Questo a conferma del fatto che essere atleti di alto livello è uno stile di vita che porta grandi risultati anche nello studio”.

Curriculum Vitae premiati

Riccardo Agazzotti

Nato a Modena l’8 dicembre 1998, ha conseguito il diploma di maturità tecnica indirizzo elettronico nel 2017 con il punteggio di 94/100. Oggi è iscritto al primo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica al Dipartimento di Ingegneria di Modena – DIEF. Tesserato con la società ASD Avia Pervia Modena, ha iniziato la sua carriera sportiva nel 2011 praticando il Pentathlon moderno, prendendo parte a manifestazioni regionali e nazionali anche nelle singole discipline quali scherma, nuoto, corsa, equitazione e tiro. Nel 2017 ha partecipato ai mondiali junior.

Gianluca Allegretti

Nato a Modena l’18 ottobre 1994 ha conseguito il Diploma di maturità scientifica con voto 72/100, e si è laureato alla triennale di Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF nel 2017 con voto laurea 93/100. E’ iscritto al primo anno del corso di laurea magistrale Ingegneria Informatica del DIEF. Tesserato con la società ASD Sweet Team Modena per il nuoto pinnato, disciplina che lo ha portato ad ottenere più di 90 medaglie (30 d’oro) nei Campionati italiani di Categoria e Assoluti. Ben otto volte è stato medagliato in gare di Coppa del Mondo. E’ componente della nazionale italiana dal 2009.

Federica Torelli

Nata a Reggio Emilia il 7 dicembre 1995, ha conseguito il Diploma di maturità scientifica con il punteggio 83/10, si è laureata nella triennale a di Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DIMSI di Unimore nel 2017 con voto di laurea 106/110. Oggi è iscritta al primo anno del Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale del DISMI. Tesserata con lo Skating Club di Albinea (RE) dal 2006 fa parte della Nazionale Italiana di pattinaggio artistico. Numerose le medaglie vinte, nel 2017 ha conseguito due primi posti ai Campionati Italiani Gruppi Spettacolo Sincronizzato (AICS e FISR), un secondo posto al Campionato Europeo tenutosi in Francia, l’argento nel Roller Games World Championships categoria sincronizzato in Cina.

Mattia Dall’Aglio

nuotatore di talento e studente UNIMORE, scomparso improvvisamente a soli 24 anni lo scorso agosto. Tesserato con la Reggiana Nuoto, nel 2007 sale sul podio nel meeting di Viareggio. Dal 2008 al 2010, Dall’Aglio passa al club Vigili del Fuoco Modena, conquistando tre titoli italiani giovanili. Poi nuota all’Imolanuoto, allenato da Tamas Gyertyanffy e Cesare Casella, approdando anche alle finali tricolori nei 100 rana e 100 stile libero. Ritornato con il Club Vigili del fuoco di Modena, sotto la guida del suo storico allenatore Luciano Landi, continua il suo impegno agonistico ad alti livelli. Già atleta di interesse nazionale, raggiunge il più importante traguardo della sua carriera con la partecipazione alle Universiadi di Gwangju in Corea nel 2015. Imprenditore di successo, arriva anche al termine del suo percorso di studi. Il 21 dicembre 2017 gli è stata conferita la laurea alla memoria in Marketing ed Organizzazione di Impresa.

Progetto Unimore Sport Excellence

Il progetto Unimore Sport Excellence, sottoscritto da CONI e Unimore, è destinato a supportare l’attività di formazione universitaria dei giovani iscritti che praticano attività sportiva agonistica di interesse nazionale e internazionale. Il progetto crea le condizioni per permettere ai giovani di un territorio come quello di Modena e Reggio Emilia, dove sono molte sono le società sportive che accolgono atleti di alto profilo nazionale e internazionale, di conciliare sempre meglio sport agonistico e impegno universitario, prevedendo sostegni specifici allo studio tra cui esonero o riduzione delle tasse universitarie, accesso ad alloggi a canone concordato, accesso ai servizi forniti dall’ufficio benefici, servizi di tutoraggio, tirocinio aziendale presso le proprie federazioni sportive. Nell’ottica della promozione dello sport come fattore formativo, Unimore può riconoscere inoltre agli atleti, fino a 3 crediti formativi Universitari (CFU) all’anno, per i risultati sportivi conseguiti. Aderendo al programma Unimore Sport Excellence, gli atleti si impegnano a partecipare ad attività di promozione dell’ateneo, divenendo così prestigiosi ambasciatori della loro Università.

***

(nella foto da sx: Dondi, padre Mattia, Andrisano, Allegretti, Torelli, Agazzotti, Milani, madre Mattia, Guerzoni, Caravaglios e Martini)

Ora in onda:
________________