La data simbolica del 21 marzo, Giornata internazionale contro la discriminazione razziale istituita dall’ONU nel 1966, diventa occasione per fare il punto sulle azioni locali contro la discriminazione dei nuovi cittadini e cittadine. La Giunta, su proposta dell’assessora Susanna Zaccaria, ha adottato il 20 febbraio scorso il “Piano di Azione Locale (Pal) per un’azione amministrativa non discriminatoria e basata sui diritti umani nei confronti dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine”, con l’obiettivo di promuovere il diritto al benessere, alla non discriminazione e alla partecipazione dei cittadini di paesi terzi.

Su questi tre assi del Piano saranno orientate le politiche per il triennio 2018-2021, partendo da due azioni trasversali: la creazione di una cabina di regia interna che coinvolge molte aree e settori dell’Amministrazione e la formazione rivolta al personale del Comune.
Istituita la cabina di regia, mercoledì 28 marzo, al Centro interculturale Zonarelli, si terrà il primo incontro di formazione rivolto a dirigenti e responsabili del Comune dal titolo “Nuovi cittadini: conoscere per non discriminare”. L’incontro, aperto al pubblico, presenta un approccio basato sui diritti umani, in attuazione del Pal, e i focus saranno sui bisogni di partecipazione espressi dalle comunità migranti sul territorio, le comunità religiose presenti, le prassi e gli atti degli enti locali in materia e le discriminazioni indirette.
Sul fronte delle discriminazioni indirette, ovvero in questo caso delle discriminazioni basate sull’adozione di criteri o requisiti all’interno di atti e regolamenti apparentemente neutri, che creano invece una situazione di svantaggio discriminatorio, il Comune sta già realizzando un monitoraggio dei propri atti e regolamenti all’interno del progetto React ER – Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. Un primo report sull’analisi di 10 atti e regolamenti del Comune di Bologna è atteso per il 28 marzo e sarà presentato nella giornata di formazione.

Ora in onda:
________________