L’evento di chiusura della prima edizione del progetto ICARO Unimore si terrà lunedì 26 marzo, dalle 9 alle 16 presso il Tecnopolo di Modena (Via Vivarelli, 2). Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa presenteranno gli 8 progetti d’innovazione realizzati per 4 imprese internazionali con sede a Modena e Reggio Emilia: Emmegi, Lombardini Kohler, Sanofi – Genzyme e Tetra Pak.

ICARO è un percorso che connette l’Università alle imprese del territorio, mettendo al centro gli studenti. Questa prima edizione UniMoRe ha visto la partecipazione di 40 studenti che hanno lavorato in 8 team multidisciplinari per rispondere con progetti innovativi a sfide reali poste dalle 4 aziende.

Interverranno all’incontro il Magnifico Rettore di Unimore Angelo O. Andrisano, il Direttore Scientifico di ICARO Unimore Tiziano Bursi, il Direttore Generale della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, e il Responsabile dell’Area Design Thinking di ICARO Matteo Vignoli.

I 40 innovatori presenteranno i progetti a una platea d’eccezione formata, tra gli altri, dagli amministratori delegati e dal top management delle aziende coinvolte: Piero Valentini, General Manager Emmegi, Claudio Galli, HR Director Lombardini Kohler, Enrico Piccinini, General Manager Sanofi Genzyme Italia e Malta, Giulio Mengoli, AD Tetra Pak.

Interverrà inoltre il Preside della Facoltà di Medicina Giovanni Pellacani.

Il programma prevede sessioni parallele nell’area EXPO con l’esposizione di progetti e prototipi da parte dei team e l’Industrial Advisory Board per trarre un primo bilancio dell’esperienza e definire gli asset delle prossime collaborazioni fra Università e Imprese.

ICARO è promosso da UNIMORE e Fondazione Golinelli, con il finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Manodori”, Camera di Commercio di Reggio Emilia e Unindustria Reggio Emilia.

I partner del progetto sono: Confindustria Emilia Area di Modena, Fondazione Marco Biagi, Fondazione Democenter Sipe, Fondazione REI, Singularity University Chapter Modena.

Ora in onda:
________________