Sabato 7 aprile alle ore 11 la farmacia comunale di Mirandola presenterà il restyling dei locali nel Centro servizi di via Fogazzaro, 8. All’iniziativa saranno presenti il sindaco, Maino Benatti, l’assessore comunale alle Risorse umane e finanziarie, Milena Gavioli, e quello alla Ricostruzione, Roberto Ganzerli. L’evento sancisce un periodo positivo per Farma.Co, la società mista pubblico-privato che dal 1996 gestisce la farmacia comunale. Il fatturato 2017 ha sfiorato il milione e mezzo di euro e l’utile si è attestato su livelli più che soddisfacenti. Farmaco è nata formalmente il 1° aprile 1996 ed era inizialmente ospitata in un’ala dell’ospedale. Dal 2001, con la costruzione del Centro servizi, la farmacia è stata trasferita in locali di proprietà del Comune di Mirandola, socio al 60 per cento, mentre il restante 40 per cento è detenuto da due delle cinque farmaciste che vi lavorano.

La struttura ha dodici posti sosta auto dedicati, due dei quali per disabili e uno “rosa” per donne in gravidanza o con figli in tenera età e offre numerosi servizi, dall’elettrocardiogramma all’holter pressorio e cardiaco, dall’autoanalisi del sangue alla misurazione gratuita della pressione, dalla valutazione del benessere intestinale (Dysbio check) fino ai test delle intolleranze alimentari e della celiachia.

***

Sarà inaugurata sabato 7 aprile la nuova ciclabile che collega Mirandola a San Martino Carano. L’evento, che doveva svolgersi lo scorso 3 marzo, era stato rimandato a causa della neve. La delegazione (in bicicletta o a piedi, in stile nordic walking) raggiungerà la ciclabile presso la rotonda di via Giolitti (intersezione via San Martino Carano) per il taglio del nastro e arriverà alla chiesa alle ore 16.30 circa. La delegazione verrà ospitata presso la parrocchia. Alle 17 padre Sebastiano celebrerà la messa.

La ciclabile è lunga 500 metri ed è costata circa 199 mila euro (Iva e spese tecniche comprese). Progettista e direttore dei lavori è Marco Bergamini del Comune di Mirandola. La ditta che ha vinto ed eseguito l’appalto è la Ilmet srl di Sermide e Felonica (Mantova).

Con il nuovo tratto ci si è collegati alla ciclabile esistente. La nuova illuminazione pubblica contribuisce a dare maggiore sicurezza a quanti percorrono la strada.

***

Domenica 8 aprile torna a Mirandola, da mattino a sera, la Fiera espositiva antiquaria, che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro.

 

(nell’immagine tratto della ciclabile S.Martino-Carano)

Ora in onda:
________________