Fornire tutte le informazioni per comprendere pienamente i benefici delle vaccinazioni, senza nasconderne gli eventuali rischi. Questo l’obiettivo del convegno aperto al pubblico dal titolo “Vaccinarsi, perché?”, organizzato dal Comitato Unicef di Reggio Emilia in collaborazione con il Lions Club Regium Lepidi e Cispadana, che si terrà sabato 7 aprile alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’Università degli studi di UniMoRe.

Ospite d’eccezione, il presidente nazionale di Unicef, Giacomo Guerrera (foto), che introdurrà il tema con un intervento dal titolo “Le vaccinazioni come strumento nella lotta alla mortalità infantile”. L’organizzazione umanitaria, attiva in Italia dal 1974, è infatti protagonista di una delle più importanti campagne internazionali, “100% Vacciniamoli tutti”, finalizzata a debellare la polio e a garantire a milioni di bambini la vaccinazione contro altre malattie prevenibili.

La relazione del dottor Giacomo Magnani, direttore di Struttura Complessa di Malattie Infettive, “I vaccini fanno davvero bene?” aprirà la sequenza degli interventi curati dall’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia, che proseguiranno con il dottor Pietro Ragni, risk manager, che spiegherà “Come percepiamo il problema”, con la pediatra Anna Lasagni, che racconterà la sua esperienza con un intervento dal titolo “La mia Africa”, e con il dottor Alessandro Volta, direttore del Programma materno infantile che spiegherà “Cosa succede se non si vaccina”.

Gli interventi, moderati dalla giornalista Manuela Catellani, saranno preceduti dai saluti della presidente provinciale Unicef Patrizia Campari, del presidente del Lions Club Regium Lepidi e Cispadana Marco Fornaciari, del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi e del direttore del Presidio ospedaliero provinciale Giorgio Mazzi.

La mattinata si concluderà con la presentazione dei progetti scolastici realizzati dagli studenti di alcune classi dell’Istituto comprensivo “J.F. Kennedy” e delle sezioni metalli, moda e multimediali del Liceo artistico “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia dedicati al tema delle vaccinazioni, declinato secondo le diverse discipline artistiche applicate dalla creatività dei ragazzi. Il loro impegno sarà premiato con un contributo per il sostegno delle attività scolastiche.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia e dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Reggio Emilia.

Ora in onda:
________________