Riccione – Prima giornata dei campionati assoluti primaverili che servono in modo inequivocabile alla formazione pressoché integrale delle Nazionali assolute e junior che, in ordine di apparizione, dovranno affrontare i Giochi del Mediterraneo (Tarragona 23-25 giugno), i campionati europei juniores (Helsinki 4-8 luglio) e per gran finale i Campionati Europei assoluti di Glasgow (3-9 agosto).

Un campionato che si sviluppa su 5 giornate di gara ed ammicca ai giovani e alle loro capacità di sorprendere nella stagione di apertura del quadriennio olimpico che punta a Tokio 2020 va considerata di ricostruzione ed interlocutoria, come interlocutoria è stata per i colori modenesi.

Sottotono al mattino i dorsisti impegnati nei 50 maschili. 27° ed eliminato in 26”93 Lorenzo Ferrari (Amici nuoto Mo), è entrato d’un soffio in finale B Lorenzo Mora (Amici nuoto/Fiamme Rosse 26”28) che poi si è riscattato aggiudicandosi la prova di consolazione in 25”97.

In finale B nei 200 farfalla anche Filippo Manni (Sea Sub) con il 10° tempo. Dal 2’02”11 del mattino che è vale il primato personale, non fa di meglio e chiude terzo in 2’11”26..

Tutte le attenzioni si sono quindi concentrate sul rientro di Gregorio Paltrinieri. Dopo la parentesi australiana in una gara che non lo vedeva favorito, ha rotto il ghiaccio centrando il bronzo nella finale dei 400 stile libero che hanno visto centrare il primo titolo Domenico Acerenza precedendo Filippo Megli con il carpigiano sul podio.

Ora in onda:
________________