Si avvicina la fine dell’anno scolastico, ma l’avventura del progetto “S. e T. – Scuola e Territorio”, promosso da Confindustria Emilia Area Centro d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, prosegue anche nei prossimi mesi con i campi estivi.

 

L’Associazione ha definito diverse proposte in base all’età dei partecipanti. A partire dalla fine di giugno, infatti, gli studenti delle classi prime, seconde e terze delle scuole medie aderenti al progetto “S. e T.” potranno partecipare ai Summer Camp 2018 organizzati dall’Associazione a Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, e Rovereto, in provincia di Trento, in collaborazione rispettivamente con Atlantide, il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, il Centro di formazione professionale “G. Veronesi” di Rovereto e Nuova Didactica, la Scuola di management di Confindustria Emilia.

Il programma dettagliato delle attività dei campi estivi sarà presentato a studenti e genitori sabato 14 aprile, a partire dalle ore 10 nella sede bolognese di Confindustria Emilia, in via San Domenico 4, alla presenza degli educatori che accompagneranno i ragazzi durante i soggiorni e dei rappresentanti delle diverse realtà che hanno collaborato al progetto.

Sono tre le tipologie di Summer Camp definite in base all’età dei ragazzi, per un totale di 144 posti disponibili, e in ognuno di essi, accanto ad attività di tipo ludico-ricreativo, verranno proposte attività di laboratorio. L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente stimolante, in cui i ragazzi siano impegnati in esperienze di osservazione, analisi e riflessione scientifiche tramite le quali prendere coscienza di competenze specifiche per trovare soluzioni logiche a problemi reali e accrescere il proprio bagaglio di esperienze, anche attraverso il lavoro di gruppo.

 

Ogni campo estivo, della durata di una settimana, offre 48 posti totali divisi in due turni da 24, con inizio rispettivamente il 29 giugno e il 5 luglio.

Nel dettaglio, i Summer Camp 2018 rivolti agli studenti delle scuole medie del progetto “S. e T.” sono i seguenti:

– il Summer Camp “Arte e Tecnologia”, a Santa Sofia, per gli studenti delle prime medie, pensato per proporre attività divertenti per l’estate e al tempo stesso stimolare le competenze in ambito tecnologico e artistico e sviluppare la curiosità e le abilità dei ragazzi in campo naturalistico;

– il Summer Camp “Tecnologico”, a Rovereto, per i ragazzi delle seconde medie che, tra giochi e attività di laboratorio, saranno coinvolti in attività divertenti e avranno al tempo stesso l’opportunità di sviluppare competenze tecnologiche e trasversali;

– infine, il Summer Camp “Speak English”, a Santa Sofia, che per il primo anno coinvolge i ragazzi delle terze medie. L’obiettivo del campo estivo Speak English è offrire, grazie al supporto di educatori madrelingua, un’opportunità di miglioramento della conoscenza dell’inglese, con particolare attenzione alla comprensione e alla produzione orale.

Ora in onda:
________________