Nei prossimi giorni prenderanno il via lavori di manutenzione e sistemazione dell’incile del Canale San Pietro. L’intervento sarà eseguito dal Consorzio di Bonifica “Burana” e consisterà nel ripristino delle corrette condizioni idrauliche di approvvigionamento idrico per fini irrigui. In altri termini, con lavori che dureranno all’incirca una decina di giorni, saranno ripristinate le normali condizioni del canale per permettere poi un corretto approvvigionamento dell’acqua per usi agricoli.

L’intervento sarà effettuato con l’ausilio di mezzi d’opera meccanici e prevedono operazioni di movimentazione in alveo di ghiaia e massi, con l’eventuale rimozione di accumuli e/o rostri di materiale vegetale pericoloso. Non sarà comunque eseguita alcuna asportazione di ghiaia dall’alveo fluviale e non sarà effettuata alcuna modifica allo stato delle sponde fluviali.

“Nei giorni scorsi – aggiunge poi il vicesindaco e assessore all’ambiente, Angelo Pasini – è stato sistemato con risorse comunali il collettamento della rete fognaria a servizio del Centro Nuoto, che specialmente durante la stagione estiva presentava problemi, con sversamenti maleodoranti nel Canale San Pietro che si avvertivano in particolar modo lungo il Percorso Sole, presso la Casa del Dogarolo. Ora, con progetto dell’Ufficio Tecnico comunale, questo intervento straordinario è stato concluso e non dovrebbero quindi più presentarsi anche situazioni di cattivi odori in zona”.

Ora in onda:
________________