I Comuni di Maranello e di Fiorano Modenese, insieme a Ceas Pedecollinare, Ceas Cà Tassi e a Res, Rete di Educazione alla Sostenibilità, hanno organizzato ‘Pan per focaccia’, un corso di panificazione naturale in quattro appuntamenti.

Si stanno riscoprendo le proprietà straordinarie dei grani antichi e delle farine derivate, anche come reazione alla costante crescita delle intolleranze alimentari. Si tratta infatti di varietà di frumento diverse, con proprietà e caratteristiche differenti, che permettono di produrre pane, pasta e prodotti da forni di altissima qualità. Assaggiandoli si conosce il vero sapore del pane e si godono i benefici e le proprietà naturali di queste farine, poverissime di glutine.

Mercoledì 18 e giovedì 19 aprile, dalle ore 19, presso la sede Avf di Fiorano Modenese Alessandro Beffa, titolare di Biopizza Itinerante guiderà il laboratorio pratico ‘La pizza nel forno a legna, con macinatura del grano, manipolazione dell’impasto con lievito madre, realizzazione di palline per la pizza, stesura e cottura nel forno a legna, conclusione con cena conviviale. Partecipare costa 5 euro.

Per informazioni e iscrizioni: ambiente@comune.maranello.mo.it

 

Ora in onda:
________________