Il sindaco di Cavriago Paolo Burani l’8 marzo 2018 ha firmato il decreto di indizione del Referendum Comunale Consultivo riguardante la “realizzazione di un nuovo edificio scolastico in alternativa all’investimento previsto per la ristrutturazione della scuola primaria Rodari”. La votazione si svolgerà domenica 22 aprile 2018 dalle 7 alle 22.

Chi può votare. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cavriago e i residenti da almeno un anno, italiani e stranieri, che abbiano compiuto il 16mo anno d’età il giorno precedente la votazione (per quel che riguarda gli stranieri, che siano in possesso del regolare titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo).

Per votare cosa serve. Occorre recarsi nella propria sezione elettorale muniti di un documento di riconoscimento valido, come carta d’identità o passaporto in corso di validità.

I seggi dove si vota. Presso la scuola De Amicis voteranno gli elettori che nelle consultazioni elettorali normalmente appartengono alle sezioni 1, 2 e 6; alla Rodari quelli delle sezioni 3, 4 e le persone indicate nella lista speciale (cioè coloro che sono cittadini stranieri residenti da almeno un anno nel comune di Cavriago e che abbiano 16 anni compiuti il giorno precedente la votazione, nonché i cittadini italiani residenti da almeno un anno nel comune di Cavriago e che abbiano 16 anni compiuti il giorno precedente la votazione); presso le Medie Galilei gli elettori delle sezioni 5, 7, 8 e 9.

Il quesito referendario. “Sei favorevole alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico in alternativa all’investimento previsto per la ristrutturazione della scuola primaria Rodari? La nuova struttura ospiterebbe la scuola media inferiore, mentre tutte le sezioni delle scuole elementari verrebbero trasferite negli attuali plessi scolastici di Via De Amicis e Via Del Cristo. Gli importi previsti per i due interventi sono i seguenti: 3.872.000 euro per la nuova scuola media (2.200 mq); 3.000.000 euro per la ristrutturazione della Rodari (1.900 mq) più 300.000 euro per il noleggio delle strutture temporanee necessarie per ospitare gli studenti nel corso dei lavori. La nuova scuola verrebbe costruita su un’area comunale, in zona Pianella, e le maggiori spese rispetto all’intervento sulla Rodari – pari a 2.762.000 euro, al netto della fideiussione che copre parzialmente l’intervento di ristrutturazione – sarebbero coperte dall’alienazione dei diritti edificatori di proprietà dell’Azienda Speciale CavriagoServizi (che ammontano a 916.060,18 euro), dalla vendita delle azioni Iren di proprietà del Comune attualmente cedibili (pari a n. 340.061 quote, valore di mercato di una quota 2,43 euro, ricavo dalla vendita 826.348 euro) e dagli oneri di urbanizzazione delle prossime due annualità (la seconda annualità andrebbe a finanziare l’ultimo stato di avanzamento lavori)”.

Il parere tecnico contabile dell’Ufficio Ragioneria sul quesito. “L’utilizzo, come finanziamento, dell’introito derivante dalla presunta vendita dei diritti edificatori di proprietà dell’Azienda Speciale CavriagoServizi, per un ammontare pari ad euro 916.060,18, è subordinata in primo luogo all’effettiva vendita dei diritti stessi, soggetti all’andamento e alle condizioni del mercato, nonché al materiale incasso della somma, condizioni queste indispensabili per la realizzazione della spesa corrispondente. L’utilizzo, come finanziamento, dell’introito derivante dalla presunta vendita delle azioni Iren di proprietà del Comune di Cavriago attualmente vendibili, per un ammontare stimato pari ad euro 826.348,00 (340.061 quote per valore di mercato di una quota 2,43 euro), è subordinata alla volontà, attualmente non espressa, dell’Amministrazione Comunale di procedere all’alienazione delle proprie quote. Le azioni Iren attualmente producono un incasso annuale per dividendi pari ad euro 137.000, che sarebbe soggetto a variazione a seguito dell’alienazione delle azioni. Tale somma allo stato attuale delle cose, è determinante per il rispetto degli equilibri di Bilancio e dei vincoli di Finanza Pubblica. L’introito ipotizzato nel quesito è inoltre soggetto all’andamento del mercato azionario, nonché alle valutazioni e considerazioni del broker a cui andrebbe commissionata la vendita delle quote (come espressamente previsto dai Patti Parasociali in essere con Iren S.p.A.). Anche per la vendita delle azioni Iren, come per i diritti edificatori, il materiale incasso della somma rimane condizione indispensabile alla realizzazione della spesa corrispondente. In merito alla possibilità di utilizzare gli oneri di urbanizzazione del biennio 2018-2019, si evidenzia che la normativa prevede che il finanziamento dell’opera deve trovare copertura sin dal momento dell’attivazione del primo impegno, con riferimento all’importo complessivo della spesa di investimento. Non è possibile finanziare un investimento con entrate previste a Bilancio su annualità future”.

Per maggiori informazioni, i cittadini possono contattare l’Ufficio elettorale: tel. 0522 373.461, demografici@comune.cavriago.re.it

Ora in onda:
________________