Si è svolta in questi giorni la tornata elettorale per il rinnovo delle Rsu in due stabilimenti del Gruppo ceramico Concorde: la settimana scorsa sono state rinnovate le Rsu nello stabilimento ceramico Atlas Concorde di Spezzano, e ieri allo stabilimento ceramico Mirage di Pavullo.

Filctem/Cgil si è confermata primo sindacato nello stabilimento di Spezzano, eleggendo 6 delegati su 9. Gli altri tre delegati sono andati alla Femca/Cisl.
La Filctem/Cgil ha ottenuto 208 voti su un totale di 316 votanti, pari al 66% dei votanti.

Allo stabilimento Mirage di Pavullo la Filctem/Cgil si è affermata primo sindacato eleggendo 5 candidati su 9, gli altri 4 candidati sono andati alla Femca/Cisl. La lista Filctem/Cgil ha ottenuto 144 voti su un totale di 290 votanti, pari al 50,35% dei votanti.

Complessivamente la partecipazione al voto è stata alta, oltre il 75% all’Atlas e l’80% allo stabilimento Mirage. Si è trattato di un grande momento di partecipazione democratica e di coinvolgimento della grande maggioranza dei lavoratori al voto per le rappresentanze sindacali unitarie.

Anche alla ceramica Marca Corona di Sassuolo le elezioni a gennaio 2018 delle Rsu hanno confermato la Ficltem/Cgil come primo sindacato con 77 voti e 3 delegati eletti, 2 delegati sono andati alla Femca/Cisl e 1 delegato alla Uitec/Uil. La partecipazione al voto è  stata di 158 votanti su 231 aventi diritto (pari al 68%).

La serietà e la trasparenza nei comportamenti, la coerenza nell’agire, l’iniziativa di tutela, e l’impegno nella contrattazione collettiva e individuale in questi 3 anni, hanno premiato la Filctem/Cgil che si è confermata primo sindacato in Atlas e Marca Corona ed è diventata primo sindacato anche allo stabilimento Mirage di Pavullo.
Cgil e Filctem/Cgil pensano che i risultati di queste elezioni siano la dimostrazione che l’azione politico-contrattuale svolta in questi anni sia stata capita e riconosciuta dalle lavoratrici e dai lavoratori. La coerenza paga e fa vincere le elezioni delle Rsu, momento di democrazia nei luoghi di lavoro.

Un ringraziamento a tutti i candidati per il grande impegno messo in campo e a tutti i lavoratori per la fiducia accordata.

Ora in onda:
________________