Un’introduzione generale sui temi dell’urbanistica bio ed ecosostenibile e dell’efficienza energetica, poi una visita al parco, al cantiere per analizzare il processo di costruzione e per finire un breve tour nella palazzina finita, a piccoli gruppi. Sarà questo il programma didattico per i circa 40 studenti dell’Istituto “Guarini” di Modena protagonisti di una lezione in Ecovillaggio Montale giovedì 19 aprile. Un viaggio attraverso la bioarchitettura e le tecnologie applicate nell’ecoquartiere per offrire ai futuri progettisti e geometri conoscenze pratiche.

L’iniziativa, avviata nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, vuole essere un percorso innovativo di formazione per condividere con i giovani la sostenibilità in tutte le applicazioni di Ecovillaggio, esempio virtuoso di resilienza e lotta ai Cambiamenti Climatici.

La visita e il progetto condurranno nell’ecoquartiere i ragazzi delle classi 4^A e 4^ D dell’Istituto Tecnico per Geometri di Modena “Guarino Guarini”. Ad accompagnarli saranno i docenti Giovanna Bonparola, Vanessa Cuccia, Vallì Baraldi, Marcella Vandelli.

Il momento introduttivo sarà curato dagli imprenditori Silvia e Carlo Pini, con il supporto dell’architetto Valentina Nigro. Successivamente a piccoli gruppi inizieranno le visite guidate all’interno del parco, di una palazzina in corso di costruzione ed infine all’interno di una ecoresidenza NZEB (nearly zero energy building) da poco completata.

“E’ importante per i ragazzi non solo conoscere la teoria ma apprendere attraverso un’osservazione diretta sul campo gli aspetti concreti. Raccontare e al tempo stesso illustrare il progetto di bioarchitettura– spiega la prof.ssa Bonparola – sarà per loro il momento più stimolante del percorso formativo. I ragazzi passeggeranno attraverso le case di Ecovillaggio, l’area del parco, per poi soffermarsi dentro al cantiere dove è in costruzione la nuova palazzina per scoprire da vicino le principali fasi di costruzione” – conclude Bonparola.

Ecovillaggio Montale, diventa un laboratorio a cielo aperto dove imparare le buone pratiche per un futuro sostenibile. E’ qui che sono nate le Ecopillole, mini lezioni ambientali realizzate da Luca Lombroso, divulgatore ambientale e meteorologo certificato. E’ qui che alcuni studenti realizzano un periodo di stage per imparare a scoprire e utilizzare gli attrezzi del mestiere.

Risulta fondamentale guidare e appassionare i giovani verso un cambiamento positivo, fornendo loro soluzioni moderne e concrete con cui affrontare le principali sfide economiche, sociali e ambientali che ci attendono.

 

Ora in onda:
________________