Dopo il grande successo di pubblico e critica dello scorso fine settimana con Massimo Carlotto e Maurizio De Giovanni insieme a tanti altri autori di noir, il festival Castrum in noir, ormai destinato a diventare un appuntamento annuale di rilievo metropolitano, dedica gli appuntamenti di questo fine settimana alla contaminazione tra letteratura noir e altre linguaggi dell’arte e della cultura.

Venerdì alle 19:00 al Suelo tra fotografia, letteratura e musica live con la mostra fotografica “Forme Sfuggenti” di Daniele Mariani, per poi proseguire con la presentazione del nuovo libro “Il Guardiano del Parco” di Franco Trentalance, intervistato da Silvia Santachiara e con l’intervento di Alessandro Berselli, direttore artistico della rassegna. Chiuderà la serata il live dei Gipsy Caravan, band bolognese nata nel 2016 con l’intento di diffondere la musica e la cultura gipsy jazz con un approccio popolare e scanzonato.

Sabato 21 aprile nella biblioteca comunale Casa Bondi, sempre a Castenaso, alle ore 10.30 ‘Il ritorno di feardus’ una narrazione ‘paurosissima’ di Stefano Antonini per bambini.
Segue alle ore 15:00 l’incontro ‘Quando la letteratura nera incontra il fumetto e il cinema’ con Pasquale Ruju, scrittore e sceneggiatore di Dylan Dog e Marco Limberti scrittore e regista, presenta Alessandro Berselli, direttore artistico del festival.
Alle ore 17 è la volta de ‘Il cinema di genere’ con Giovanni Modica, critico cinematografico e biografo di Dario Argento, e Luisa Morandini autrice del dizionario del cinema Il Morandini, presenta Cesare Cioni.

Conclude la serata di sabato 21 Matteo Strukul, autore della famosa tetralogia storica I Medici, con il primo volume della quale ha vinto il premio Bancarella che presenta l’ultimo libro uscito Casanova, introduce Samanta Picciaiola, presidentessa dell’associazione Falling Books che si occupa di cultura e diritti delle donne.
L’ultimo appuntamento del festival sarà. infine, la lezione-racconto (partecipazione € 30) di Andrea Cotti ‘Il noir nel cinema e nelle serie tv’, domenica 22 aprile ore 10-12 nello spazio culturale Gramsci 21 a Castenaso sui gialli e i commissari della televisione, le grandi serie tv crime internazionali a confronto con le serie tv italiane, da Romanzo Criminale fino all’Ispettore Coliandro e Montalbano. Ingresso gratuito, ad eccezione del laboratorio di domenica 22.

Ora in onda:
________________