Sono 23 i progetti finanziati dal Comune di Maranello nell’ambito del Bando Cultura 2018. Si tratta di una modalità attivata negli ultimi anni dall’amministrazione comunale per sostenere i progetti culturali sul territorio e arricchire l’offerta delle iniziative per i cittadini. Una forma innovativa di collaborazione con le associazioni, i gruppi e i privati cittadini che ha consentito di aumentare le proposte di manifestazioni, spettacoli ed eventi rivolti a tutta la comunità, ma anche un modo per coinvolgere tanti soggetti attivi a Maranello e per incrementare la quantità e la qualità della programmazione culturale sul territorio.

Anche il bando 2018 è stato rivolto ad enti, associazioni, istituti, comitati, gruppi spontanei e privati operanti in ambito culturale, che hanno presentato all’amministrazione comunale iniziative e progetti da realizzare nel corso dell’anno con un contributo economico da parte del Comune, che per sostenere i progetti scelti ha stanziato 12.000 euro. I progetti riguardano settori diversi come letteratura, arte, musica, spettacolo, promozione alla lettura, conferenze e teatro contemporaneo, oltre a iniziative sui temi della memoria, delle commemorazioni e ricorrenze (27 gennaio giorno della memoria, 8 marzo giornata della donna, 25 aprile festa della Liberazione, 25 novembre giornata contro la violenza alle donne).

Tra quelli in programma nei prossimi mesi, da segnalare la mostra “Sguardi dal confine” di Anita Bonfiglioli dedicata al medio oriente (5-19 maggio), il ciclo di incontri “Migr-azioni” con giornalisti e ricercatori (maggio), le conferenze dedicate alle Rock Stories (giugno), le proiezioni fotografiche delle “Foto sotto le stelle” (giugno), la rassegna di teatro per bambini al Parco Due (luglio), la mostra fotografica di Lucia Botti sull’India (5-18 settembre), il ciclo di incontri sul Giappone Hi No Maru (settembre-novembre).

Ora in onda:
________________