Continua l’intensa attività del progetto “QUA_Quartiere Bene Comune”, con il rinnovo di cinque accordi di cittadinanza e l’avvio di due nuovi laboratori, ideati dal Comune di Reggio per rendere i cittadini attivi protagonisti dei territori in cui abitano e cofautori di iniziative e opere a vantaggio della collettività.

Sabato 21 aprile, presso la sede dell’associazione Zona Franca a Sabbione, è stato rinnovato l’accordo di cittadinanza di Gavasseto – Sabbione e da qui a fine giugno verranno siglati altri quattro accordi per arrivare, entro giugno, a coprire l’intero territorio cittadino. Venerdì 27 aprile, alle 18.30 presso il Centro sociale Rosta Nuova, verrà infatti sottoscritto l’accordo per le zone Buco del Signore, Pappagnocca, Rosta Nuova; mercoledì 2 maggio sarà la volta dell’accordo per i quartieri Buon Pastore, San Pellegrino, Crocetta, Migliolungo, Belvedere, Baragalla (presso il circolo arci Fenulli alle 20.30); mentre lunedì 7 maggio verrà firmato l’accordo per Pieve e Carrozzone (ore 21 al Centro sociale Mirandola). >Entro la fine del mese di maggio sarà rinnovato l’accordo di Codemondo e San Bartolomeo.

A breve partiranno inoltre gli ultimi due laboratori di cittadinanza previsti che permetteranno di “chiudere il cerchio” del progetto QUA con la copertura completa degli ambiti cittadini. Giovedì 3 maggio, alle 20.30 presso l’oratorio don Bosco inizierà il laboratorio per l’area Santa Croce, Tribunale, Mancasale, mentre entro fine maggio si terrà quello per Ospizio.

I laboratori di cittadinanza si inseriscono all’interno del progetto “Quartiere bene comune” di ridefinizione delle modalità di relazione tra cittadini e Comune, basata sull’assoluto protagonismo della cittadinanza, sia nelle sue forme associative sia come singoli individui.

Il laboratorio di cittadinanza è uno spazio aperto in cui Amministrazione e cittadini dialogano sul presente e sul futuro del territorio in cui vivono, si interrogano su come migliorarlo e co-progettano soluzioni innovative.

Obiettivo è la definizione di progetti condivisi per la cura della città e della comunità che trovano una formalizzazione all’interno di specifici Accordi di cittadinanza, atti formali di impegno collaborativo tra Comune e cittadini.

Con gli Accordi di cittadinanza e con il loro rinnovo, previsti in tutti gli ambiti territoriali in cui il territorio è stato suddiviso, i cittadini e l’Amministrazione hanno collaborato fattivamente alla riuscita del progetto concordato, concorrendo ciascuno con una propria quota di idee, risorse, responsabilità, tempo e bagaglio culturale. Tutto questo nella massima trasparenza e tracciabilità delle azioni concordate.

Per informazioni: Servizio Politiche per il protagonismo responsabile e la città intelligente tel. 0522 456158 – 6051 – segreteria.decentramento@municipio.re.it, www.comune.re.it/siamoqua

Ora in onda:
________________