Nella mattinata di oggi (30 aprile), il Questore di Reggio Emilia Dott. Sbordone ha avuto il piacere di incontrare il Ministro degli Affari Consolari della Repubblica del Ghana, S.E. Jonathan Magnusen, il quale si trova attualmente in visita in questo capoluogo unitamente a S.E. Paulina Patience Abayage, Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria della Repubblica del Ghana in Italia. Durante l’incontro, dai toni formali ma al tempo stesso distesi, sono stati toccati diversi argomenti, tutti riguardanti la situazione della comunità Ghanese sul territorio.

Il Ministro ha esordito elogiando ed esprimendo soddisfazione per l’operato della Polizia di Stato in generale e, in particolare, per l’Ufficio Immigrazione della Questura, indicando come questo si renda sempre particolarmente disponibile al dialogo e alla risoluzione ponderata e competente dei quesiti prospettati.

Non sono tuttavia mancati riferimenti anche a tematiche preoccupanti e di caratura più attuale, come ad esempio la situazione inerente le “Ex Reggiane”. A tal proposito, il Sig. Questore ha confermato il massimo impegno e rigore da parte della Questura per ripristinare la legalità, attraverso l’implementazione di mirati servizi di controllo del territorio, già in atto da diverso tempo. Il Sig. Questore ha avuto altresì modo di precisare che questa incisiva azione preventiva e repressiva delle condotte illecite è resa possibile grazie anche alla forte sinergia creata sul territorio con le Istituzioni e le altre Forze di Polizia.

In seguito la delegazione Ghanese ha proceduto alla presentazione dell’associazione “Ghanesi” rappresentativa della comunità sul territorio emiliano e l’incontro si è quindi concluso con il reciproco auspicio di un rafforzamento dei rapporti tra la Questura di Reggio Emilia e le associazioni rappresentative in generale della comunità ghanese sul territorio.

Ora in onda:
________________